17 Marzo, Del Piano (Azione Nazionale): “La memoria per rafforzare la nostra identità”

Intervento del responsabile di Azione Nazionale Cassano Magnago sulla Giornata nazionale dell’Unità d’Italia

17 Marzo 2016
Guarda anche: Gallarate
IMG_0372

Il 17 marzo è un grande giorno che non può passare inosservato. Inizia la nostra grande storia italiana.
Fù proclamato nello stesso giorno di 155 anni fa il Regno d’Italia e si celebra dunque la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.
Una buona occasione per ricordarci la necessità di promuovere i valori di cittadinanza e consolidare l’identità nazionale attraverso le preziose memorie civiche in nostro possesso.
I significati del Risorgimento, delle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli, della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione devono rappresentare un autentico patrimonio che ciascuno di noi italiani deve percepire come vivo e proprio.
Azione Nazionale chiede alle Istituzioni Locali ed a quelle scolastiche di ogni ordine e grado di realizzare percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative ed incontri celebrativi, coinvolgendo il maggior numero possibile di famiglie e cittadini.
La scuola dovrebbe essere, più di ogni altra istituzione, il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni: se non si agisce sulle nuove generazioni il futuro presenterà inesorabile il suo conto.

Andrea Del Piano

Azione Nazionale – Cassano Magnago

Tag:

Leggi anche: