Voci di donna all’Opera Soroptimist per Fondazione Piatti

L’evento è in programma venerdì 15 dicembre p.v. alle 20:30 presso il Salone Estense del Comune di Varese.

06 Dicembre 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Venerdì 15 dicembre alle 20:30 nel prestigioso Salone Estense del Comune di Varese il Soroptimist International di Varese organizza “Voci di donna all’Opera”, una serata sulle note del bel canto interpretate da artiste del Coro del Teatro alla Scala, accompagnate al pianoforte dal maestro Massimiliano Carraro e raccontate dal maestro Fabio Sartorelli. Il ricavato sarà destinato a sostenere le attività di Fondazione Renato Piatti onlus a favore delle oltre 480 persone fragili di cui si prende cura ogni giorno.

Voci di donna all’Opera”, questo il titolo della serata sulle note del bel canto organizzata da Soroptimist Varese e dedicata alla buona causa di Fondazione Renato Piatti onlus.

Venerdì 15 dicembre, alle 20:30, il Salone Estense del Comune di Varese si trasformerà in un palcoscenico di emozioni. Chiara ButtèRoberta Salvati e Alessandra Fratelli, artiste del Coro del Teatro alla Scala, accompagnate al pianoforte dal maestro Massimiliano Carraro, guideranno gli spettatori in un percorso introspettivo alla scoperta delle più belle figure femminili del repertorio operistico internazionale.

Tre voci completamente diverse che interpretano ruoli di donne altrettanto differenti per carattere ed intenzioni sottolineando la forza dei sentimenti umani, spesso contrastanti: gioia, dolore, rivalità e rabbia ma anche autentica amicizia e speranza.

Sarà il maestro Fabio Sartorelli a condurre sapientemente gli ascoltatori nell’affascinante viaggio alla scoperta del mondo interiore di ognuno di noi.

Il Soroptimist International, associazione mondiale di donne di alta qualificazione professionale, opera attraverso azioni concrete per la promozione dei Diritti Umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Le socie rappresentano diverse categorie professionali, favorendo quindi l’ampia circolazione di idee e la creazione di progetti e service efficaci. È grazie alla disponibilità e all’organizzazione dell’artista Chiara Buttè, socia del Soroptimist Club di Varese, che potrà avere luogo una serata musicale speciale con protagonista la donna. Il Soroptimist di Varese ha deciso, anche per quest’anno, di destinare il ricavato dell’iniziativa alla Fondazione Renato Piatti onlus.

«Questa serata, ideata e organizzata per noi dalle amiche di Soroptimist, è un dono speciale e di grande spessore culturale – dice Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Renato Piatti onlus – La musica è ritmo, sentimento e armonia capace di creare un legame profondo con la vita. Musica che rappresenta per noi un potente mezzo di inclusione sociale e uno strumento prezioso per migliorare la qualità della vita dei nostri ragazzi».

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Sabato 10 ottobre La Tela di Rescaldina si apre al groove con i Soul Brothers

      I grandi classici della musica Soul e Funky salgono sul palco de La Tela di Rescaldina (MI). Sabato 10 ottobre gli ospiti musicali dell’osteria sociale del buon essere, che ha ridato vita ad uno stabile sottratto alla criminalità organizzata, è il trio acustico dei Soul Brothers. Il
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si