Un evento, organizzato da Italia Nostra-sezione di Varese in collaborazione con il comune di Varese, per parlare delle meraviglie del nostro universo. Ingresso libero.
ROSETTA E L’ATTERRAGGIO SULLA COMETA ODISSEA NELLO SPAZIO 2004-2014
Il 12 Novembre 2014, per la prima volta nella storia dell’esplorazione spaziale, una sonda completamente automatizzata è atterrata nel nucleo di una cometa. Si tratta di un’impresa straordinaria, che, dal punto di vista scientifico e tecnologico, è stata giudicata da alcuni più difficile e più importante dello sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1969.
Carlo Mazza ha partecipato personalmente al progetto Rosetta e ha assistito all’evento del 12 Novembre presso l’ESOC (European Space Operation Centre), il Centro di Controllo dei satelliti europei dell’ESA (European Space Agency). Ci racconterà questa storia affascinante e i suoi momenti più emozionanti. Carlo Mazza, attuale Presidente della sezione di Varese di Italia Nostra, tra i primi 14 laureati in Italia in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha lavorato per quasi 30 anni presso il Centro di Controllo (ESOC) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), a Darmstadt in Germania. E’ stato responsabile delle reti di telecomunicazione, del software di controllo e del software di navigazione dei satelliti. Come direttore del segmento “terra”, è stato responsabile di tutte le infrastrutture necessarie a terra per operare i satelliti lanciati dall’ESA, tra cui la sonda Rosetta oggetto di questa presentazione