
Lo spettacolo liberamente tratto dall’opera teatrale di Dario Fo è stato realizzato con il patrocinio della Fondazione Circolo della Bontà Onlus, fondazione che si occupa degli ospedali di Varese e del Verbano. Il ricavato della serata sarà devoluto a scopo benefico.
Non tutti i ladri vengono per nuocere una commedia brillante, con protagonista un facoltoso e insospettabile assessore comunale che approfitta dell’assenza della moglie per invitare a casa la sua amante, ma la visita di un ladro e del suo complice nell’appartamento rovinerà i suoi piani, dando inizio ad una serie di equivoci in un crescendo di situazioni esilaranti e colpi di scena tra lo stupore e il divertimento. Una farsa adatta a tutte le età che lascia intravedere, tra le pieghe della comicità, la tematica sociale del contrasto etico tra “l’onestà” della professione dei ladri e l’ipocrisia di alcuni politici che si arrogano al ruolo di “missionari” per il bene della comunità, ma che sotto sotto celano la maschera truffaldina del proprio tornaconto.
Con gli attori amatoriali de la compagnia Attori in Circolo formata da medici, infermieri, tecnici e personale dell’Ospedale del circolo di Varese.