Varese, Musica in Cripta

Dal 13 maggio al 2 luglio la Settima Stagione Concertistica a ingresso libero nella Cripta della Chiesa della Brunella.

05 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
organo

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Musicale Art of Sounds, in collaborazione con il Comune di Varese, con il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia e della Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio del Comune di Bodio Lomnago, della Provincia di Varese e di EXPO Milano 2015 Padiglione Italia.

Dal 13 maggio prossimo fino al 2 luglio Musica in Cripta offrirà al pubblico varesino una nuova serie di sei concerti di musica classica vocale e strumentale di grande qualità ed interesse, come sempre presso Cripta della Chiesa S. Antonio di Padova alla Brunella in Via Crispi a Varese, sotto la direzione artistica del M.° Emilio De Mercato.

La stagione avrà inizio mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 21.00 con un concerto – a INGRESSO LIBERO come tutti gli appuntamenti della rassegna – del CORO DA CAMERA DI VARESE sotto la direzione di Gabriele Conti. Venerdì 22 maggio ore 21.00 seguirà l’ENSEMBLE LES DIATONETTES formato da Eleonora Rapone (organetto), Simona Scuri (voce), Gabriele Coltri (musette, cabrette, elaborazioni elettroniche) ed Antonio Serafini (musette, chitarra).

Uno Stradivari per la Gente è il titolo dello straordinario concerto successivo che si terrà venerdì 5 giugno 2015 alle ore 21.00. Il violinista Matteo Fedeli, in duo con il pianista Andrea Carcano, farà tappa a Varese con il violino Stradivari 1715 “ex Bazzini”. Occasione unica per ascoltare ed ammirare da vicino uno strumento di grande valore storico e artistico.

Venerdì 19 giugno ore 21.00, sarà la volta del DUO D’ARPE ALCHIMIA delle giovani musiciste parmigiane Alice Caradente ed Alessandra Ziveri, mentre venerdì 26 giugno ore 21.00, il duo internazionale formato dal pianista tedesco Tobias Schabenberger e dalla violoncellista francoarmena Astrig Siranossian sarà autore di un concerto per VIOLONCELLO E PIANOFORTE.

In chiusura, il Quartetto d’archi Indaco, formato da Eleonora Matsuno (violino), Jamiang Santi (violino), Francesca Turcato (viola) ed Isabel Vaz (violoncello), sarà protagonista di un concerto per QUARTETTO D’ARCHI E PIANOFORTE con la partecipazione del pianista varesino Emilio De Mercato nell’esecuzione del momumentale Quintetto in fa minore di J. Brahms.

Sei concerti avvincenti per la Settima Stagione Concertitica “Musica in Cripta”, ancora una volta opportunità per tutti di vivere serate musicali di qualità presso la suggestiva cornice della Cripta della Chiesa della Brunella.

 

Tag:

Leggi anche:

  • “Accendi d’oro Varese” eventi contro il cancro in città

    Durante questa settimana, l’ingresso del Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, e il balconcino panoramico della Torre Civica di piazza Monte Grappa  saranno illuminati di luce dorata. La Fondazione Giacomo Ascoli – in collaborazione con il Comune di Varese – partecipa alla
  • Lavorare in Comune, tre nuovi bandi

    Tre nuovi bandi per lavorare in Comune. Palazzo Estense ha pubblicato negli scorsi giorni gli avvisi per la ricerca di tre figure professionali: un concorso pubblico per esami permetterà di individuare un perito elettrotecnico per l’Area X – “Lavori pubblici, infrastrutture e
  • Bilancio comune di Varese: Risultati positivi frutto di intenso lavoro ed efficienza

    “Abbiamo riportato respiro al bilancio del Comune di Varese. Certo, la strada è ancora lunga e i tagli del Governo centrale agli enti pubblici locali pesano ancora ma con questo rendiconto possiamo dire che stiamo riportando fiducia, efficienza e affidabilità nel complesso meccanismo dei
  • Mobilità sostenibile: due auto elettriche al comune di Varese

    Il Comune di Varese si muove in modo più sostenibile. L’amministrazione si è dotata infatti di due auto elettriche totalmente ecologiche. A Varese prosegue dunque l’impegno per una mobilità dolce e lo si fa con azioni concrete a partire anche dal miglioramento del parco auto in