Varese, maxi sequestro di oggetti carnevaleschi pericolosi per la salute

Il Nucleo Operativo della Guardia di Finanza ha scoperto più di settanta mila prodotti, tra accessori griffati e scherzi di Carnevale

13 Febbraio 2015
Guarda anche: SaluteVarese Città
carnevale oggetti

Una serie di perquisizioni a tappeto in alcuni negozi varesini e della provincia ha portato alla denuncia di undici persone, che dovranno pagare multe per l’ammontare di cento mila euro. I pezzi sequestrati avevano il marchio CE, che però non indicava la certificazione della Comunità Europea ma la dicitura China Export. Questa ambivalenza ha permesso a enormi quantità di scherzetti e giochi di Carnevale, destinati soprattutto ai bambini, di arrivare in Italia e di essere venduti.

L’operazione della Guardia di Finanza, denominata Carnevale sicuro, ha portato alla luce circa cinquanta mila prodotti di Carnevale e ventimila oggetti griffati tarocchi, in alcuni negozi delle province di Varese, Como e Milano. Maschere, coriandoli, stelle filanti, cappellini, costumi ma anche orologi e scarpe si trovavano sugli scaffali dei negozi pronti per essere venduti, con gravi rischi per la salute degli acquirenti.

Le indagini delle Fiamme Gialle, che hanno portato alla denuncia per frode commerciale di undici persone e all’accusa di contraffazione per un’altra, non sono ancora terminate.

Tag:

Leggi anche:

  • Annullato il carnevale Varesino

    La sfilata dei carri e tutte le iniziative messe in campo dalla famiglia bosina per la “settimana più pazza dell’anno” dovranno essere rinviate al 2021. Così, almeno, dice l’ordinanza firmata oggi dal Presidente lombardo Attilio Fontana e dal Ministro della Salute Roberto Speranza.
  • In occasione del Carnevale 2020 due imperdibili appuntamenti per bambini

    In occasione del Carnevale 2020 il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza due divertenti pomeriggi per bambini – domenica 23 febbraio a partire dalle ore 15 a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e sabato 29 febbraio a partire dalle ore 14.30 al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA)
  • 245° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza

    “La Guardia di Finanza svolge un ruolo fondamentale al servizio della collettività e per il territorio. A questi uomini e donne va il nostro ringraziamento perché attraverso il loro lavoro si garantisce legalità e sicurezza anche in una provincia delicata come quella di Varese. Le attività di
  • Sabato 9 marzo la grande festa con la sfilata dei carri a Varese

    È tutto pronto per la grande giornata del Carnevale bosino quando la città si riempirà di colori, balli, coriandoli e musica. Sabato 9 marzo infatti si conclude la settimana di festeggiamenti in maschera con la sfilata dei carri per le vie del centro di Varese, il momento clou di una