Varese, lavori di messa in sicurezza sull’Olona e sul Vellone

La giunta ha deliberato nuovi fondi per le opere, che serviranno e contenere le piene, grazie ad una vasca di contenimento da posizionare a Villa Baragiola

23 Aprile 2014
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Olona

Il Comune prosegue con i lavori per mettere in sicurezza il Fiume Olona e il Torrente Vellone. La giunta ha infatti deliberato oggi nuovi fondi per le due nuovo opere che partiranno a breve.

A seguire gli interventi l’assessorato all’Ambiente.

“Abbiamo raccolto le osservazioni degli enti competenti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici – tra cui Asl, Provincia di Varese,  Regione, Arpa e Soprintendenza. Il progetto preliminare resta confermato, con l’aggiunta di una piccola bonifica da cromo, leggermente sopra i valori massimi, alla vasca di laminazione di via Dalmazia. Ci aspettiamo che il progetto non sia assoggettato alla Via, per cui potremmo fare la gara entro fine anno, e i lavori di realizzazione delle opere protrebbero così partire netro la primavera 2015. Nel frattempo ci stiamo poprando avanti con il progetto definitivo, in modo da essere pronti per l’estate se tutto andrà come negli auspici”. La bonifica ambientale è di circa 300 mc di terreno da asportare ed inviare ad apposita discarica autorizzata con un’impresa di settore a cui affidare le attività.

Le opere complessive su Olona e Vellone avranno un costo di 5 milioni e 400mila euro (finanziamento ministero dell’Ambiente, nell’ambito della programmazione di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico). Gli interventi maggiori riguardano la realizzazione della cassa di espansione in via Borghi, sul lato posteriore di Villa Baragiola, dove c’è il parcheggio e il campetto di calcio, con lo scopo di contenere e ritardare l’onda di piena del Vellone e i possibili disagi sul quartiere di Masnago.

“L’obiettivo è di portare il tempo di ritorno stimato da 5 a 20 anni ogni 100 anni” ha precisato l’assessore.

Per il fiume Olona, verrà realizzata la nuova cassa di espansione in via Dalmazia (per ora una, in futuro potrebbe esserne realizzata un’altra in via Friuli) e si risolverà l’annoso problema di rischio idrogeologico in via Molini Trotti. Molte le opere di sistemazione degli argini e realizzazione di tombotti, dalla sistemazione idraulica da via Crispi a via Monguelfo sul Vellone al rafforzamento degli argini.

Tag:

Leggi anche: