Varese, in galleria le mostre del Premio GhigginiArte 2014

Sabato 6 dicembre alle 19.00 l’inaugurazione della mostra Non è come dirlo di Alice Secci, vincitrice della 13° edizione

04 Dicembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
ghiggini

In Galleria Ghiggini aprono le mostre dei giovani artisti premiati dal concorso annuale. Oltre alla mostra-premio personale di Alice Secci, saranno esposte anche le opere del secondo e della terza classificata, Alessandro Mazzoni ed Elisa Rossini.

Si chiude l’edizione 2014 dell’annuale concorso organizzato dalla Gallleria Ghiggini offrendo al pubblico una serie di diverse proposte di giovane arte contemporanea.

Sabato 6 dicembre alle 18.00 l’inaugurazione della personale di Alice Secci (Mestre 1987) intitolata Non è come dirlo, una mostra-premio, in quanto la giovane artista si è aggiudicata la XIII edizione del Premio GhigginiArte 2014 ottenendo la possibilità di esporre le sue opere in galleria. Protagoniste dell’esposizione una serie di composizioni caratterizzate da tavole in legno dalle piccole dimensioni dipinte a olio. Alice Secci descrive in questo modo il suo progetto artistico: “I miei lavori sono stimolati direttamente da realtà cittadine, da prodotti umani, da ambienti naturali manipolati artificialmente, fino a spaziare alle immagini derivate dalle molteplici attività dell’ingegno umano. L’allestimento non seguirà solo una finalità formale e stilistica, ma la successione delle opere si baserà anche su un elemento comunicativo sottinteso del quale, una volta individuato, sarà possibile servirsene per costruire uno sguardo nuovo e alternativo nella valutazione delle opere stesse. Il visitatore potrà comprendere i passaggi e i collegamenti che reggono la struttura e l’ordine dell’allestimento avvalendosi dei nessi logici che connettono tra loro le singole composizioni e innescando, per ognuna di esse, uno sviluppo potenziale di nuovi significati e interpretazioni”.

Contemporaneamente in Sala Rossa, al terzo piano della galleria, saranno protagonisti Alessandro Mazzoni (Locarno 1987) ed Elisa Rossini (Busto Arsizio 1986), rispettivamente secondo e terza classificata della XIII edizione del Premio. Le ricerche artistiche di entrambi i giovani artisti sono molto differenti, ma questo progetto è stato per loro un’occasione stimolante di confronto e collaborazione reciproca.

Inoltre sul portale d’informazione artistico-culturale ArteVarese.com sarà possibile visionare i lavori fotografici di Loreno Molaschi (Cuggiono 1980).

Tag:

Leggi anche:

  • Ecco come potrebbe diventare piazza Repubblica. Il masterplan alternativo. FOTO

    È il masterplan alternativo elaborato dall’architetto Angelo Del Corso e dal filosofo Valerio Crugnola per il Comitato Varese2.0. Dalle foto si può vedere una soluzione radicalmente opposta da quella pensata dall’amministrazione. #gallery-1 { margin:
  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il sabato

    VARESE La XXIV Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori la gara di regolarità di auto d’epoca, un festoso serpentone di autostoriche per una classica tra le più prestigiose del panorama internazionale, che valorizza la città di Varese e il territorio tra laghi, valli e borghi antichi e
  • Varese, Premio GhigginiArte 2015

    Dieci le giovani proposte di arte contemporanea selezionate, dopo la valutazione di oltre 140 partecipanti, dalla Giuria Artistica composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Brera; Giovanni Bruno, artista; Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di
  • Varese e Provincia, un fine settimana al Museo

    APRONO: Nella Maxi Sala Comunale di Malnate fino al 26 aprile la mostra collettiva Vivacità d’intenti. Allo Spazio Lavit fino al 30 maggio la mostra Caravaggio in cucina. A Villa Cagnola di Gazzada Schianno fino al 6 settembre l’esposizione della Sacra Famiglia di Giampietrino dopo il