Varese, Il caso del romanzo inesistente

La presentazione del libro giovedì 21 maggio alle 18.00 nella Biblioteca Civica

18 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
libro bosco

La presentazione del libro di Federico Bianchessi Taccioli, pubblicato dalla Giovane Holden Edizioni. Interverrà con l’autore Laura Balduzzi caporedattore del settimanale Lombardia Oggi. Ingresso libero e gratuito.

Nel corso di un talk show televisivo, un noto scrittore di best sellers annuncia la prossima uscita del suo quarto romanzo. Si tratta, a suo dire, di un giallo maturato nel mondo della letteratura, frutto di un minuzioso lavoro di ricerca che lo ha impegnato per oltre tre anni.

Ma se si tratta di un successo annunciato, perché tergiversare con l’uscita in libreria? Il problema è che il romanzo non esiste. La storia del manoscritto mai scritto si intreccia con quella del suo autore, che rimane anonimo e indecifrabile fino all’ultima pagina.

Federico Bianchessi Taccioli costruisce una sorta di labirinto letterario con l’ausilio di articoli di giornale, appunti, lettere, frammenti di diario, registrazioni e interviste e scardina la struttura tradizionale del romanzo.Giornalista, nato a Milano e residente a Varese, l’autore è stato redattore a Il Mondo, Il Giornale, La Voce, L’indipendente, La Prealpina, e collabora con il mensile Musica. Ha pubblicato la raccolta di racconti Incantesimi (Nicolini Editore), il romanzo storico Un tetto alla Scala (Zecchini Editore), il saggio politico Cuore e Regione (Lativa) e la biografia Gianni Caproni, una storia italiana (Macchione Editore).

 

Tag:

Leggi anche: