Varese: gli appuntamenti del fine settimana

Weekend lungo sino alla Festa della Liberazione

22 Aprile 2016
Guarda anche: Varese Città
teatro_varese

sabato 23 aprile

dalle ore 10.00
Villa Mirabello
piazza della Motta, 4
Mi Difendo
Corso di difesa personale
Gratuito e aperto a tutte le donne
Orari: 1° turno 10.00 – 11.15, 2° turno 11.15 – 12.30
Per maggiori informazioni: www.judobusen.altervista.org, tel. 3294140581

dalle ore 12.00 alle ore 18.30
piazza Monte Grappa
Giornata mondiale del Libro
Scambio di giornali e libri usati
Presso un gazebo del quotidiano La Provincia di Varese. La giornata sarà dedicata al baratto di quotidiani e libri: chi porterà un libro potrà ritirare gratuitamente una copia del giornale e scegliere un libro precedentemente scambiato
Per maggiori informazioni: http://www.laprovinciadivarese.it/

ore 18.00
Auditorium Paolo Conti – Civico Liceo Musicale Malipiero
via Garibaldi, 4
Ars Magna Trascribendi
Lezioni aperte al Liceo Musicale
Emanuele Carlo Vianelli, organo
Matteo Mainardi, musicologo
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/EndasVarese, tel. 0332 263483 – 3480600537

ore 21.00
Teatro di Varese
piazza Repubblica
Grease Il Musical
di Jim Jacobs e Warren Casey
Regia di Saverio Marconi
Lo spettacolo che ha dato il via alla musical-mania in italia ha compiuto 18 anni e torna con una nuova edizione. 18 anni di successi inarrestabili per lo spettacolo che ha debuttato il 4 marzo 1997 e, da allora, ha dato il via alla musical-mania in Italia. GREASE, il musical dei record, con oltre 1.500.000 spettatori, torna a grande richiesta con una nuova edizione per festeggiare la “maggiore età”. La Greasemania conquista tutti, confermandosi, stagione dopo stagione, un vero e proprio fenomeno di costume “pop” che fa impazzire gli spettatori e guarda alle nuove generazioni, con l’intramontabile storia d’amore tra Danny (Giuseppe Verzicco) e Sandy (Beatrice Baldaccini) e tanto rock’n’roll. Grease ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina. Nuove traduzioni di Franco Travaglio di alcune delle canzoni più famose, nuovi arrangiamenti e orchestrazioni del direttore musicale Riccardo Di Paola con la supervisione musicale di Marco Iacomelli, nuovi coloratissimi costumi di Carla Accoramboni, nuove coreografie irresistibili e piene di ritmo ed energia firmate da Gillian Bruce: lasciatevi conquistare dalla Greasemania! Dalla moda alle tendenze beauty e alle acconciature, gli anni ’50 non sono mai stati così moderni e attuali! Grease è ambientato nel 1957 ma il film – che ha consacrato John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli di Danny e Sandy – è datato 1978 e racconta quindi gli anni ’50 con la sensibilità e il vissuto degli anni ’70: fu la “consacrazione” di qualcosa di semplice, di sentimenti tipici di un’età, non tanto di un’epoca. Nel 2015, con Grease si evoca un mondo, un’atmosfera, reinterpretandoli con gli occhi di oggi: è questo il messaggio del primo numero corale dello spettacolo Grease vive in noi (Grease is the word): “Grease è il mio tempo, il mio spazio, il mio mondo.”
Biglietto Intero: Platea 42 euro – Prima Galleria 38 euro – Seconda Galleria 34 euro
Biglietto Ridotto: Platea 38 euro – Prima Galleria 34 euro – Seconda Galleria 30 euro
6 LIBERO: Platea 37 euro – Prima Galleria 33 euro – Seconda Galleria 29 euro
Per maggiori informazioni: www.teatrodivarese.org, tel. 0332 247897

domenica 24 aprile

tutta la giornata
Centro città
Festa di Primavera In Varese
Giornata ecologica e Primavera in sport
Per la giornata ecologica esposizione di materiale, attrezzature ed automezzi d’interesse storico risalenti al periodo della II Guerra Mondiale ed oggettistica d’epoca nell’area ex Caprera. Per l’intera giornata, inoltre, il centro cittadino sarà chiuso al traffico veicolare e caratterizzato da iniziative legate al verde.
Nell’ambito di Primavera in sport per l’intera giornata il centro cittadino sarà caratterizzato dalla presenza del Coni di Varese e di numerose associazioni sportive che promuoveranno le loro attività e daranno la possibilità a tutti di provare diverse discipline sportive come scherma, danza, danze orientali, golf, pattinaggio su ghiaccio, hockey, atletica, arti marziali, pallavolo, football americano, difesa personale, equitazione, ginnastica, rugby e mini rugby, tennis e fitness

dalle ore 9.00
via Sacco
Festa di Primavera In Varese
Mercato ambulanti e Traveling Show Band
Mercato a cura della FIVA Confcommercio Varese
Nel pomeriggio, con partenza e ritorno in via Sacco, musica dixie(anni ‘20 e ‘30) itinerante per le vie del centro cittadino. In collaborazione con il Comitato Via Sacco e FIVA Confcommercio Varese

dalle ore 9.00 alle ore 19.00
corso Matteotti
Festa di Primavera In Varese
Mercatino operatori agricoli
A cura di Coldiretti e Confagricoltura Varese

dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Giardini Estensi
Ingresso da via Lonati, 10
Apertura straordinaria rifugi antiaerei
Visite guidate
Il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e del Club Veicoli Militari Storici, organizza due giornate aperte di visite guidate ai rifugi antiaerei di Varese: un’occasione unica per esplorare l’incredibile Varese sotterranea misconosciuta persino a tanti residenti.
Solitamente chiusi al pubblico, i rifugi antiaerei – costruiti al di sotto della motta che costituisce la parte più alta dei Giardini Estensi in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, saranno percorsi per i circa 150 metri della loro lunghezza accompagnati da una guida esperta.
Luogo di indubbio fascino, la visita offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato molto prossimo e da non dimenticare. Durante le due giornate sarà possibile inoltre visitare un’esposizione di mezzi militari dei due conflitti mondiali.
La visita guidata è a offerta libera(contributo consigliato 2 euro a persona)
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: http://www.archeologistics.it/, info@archeologistics.it, tel. 3288377206

dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Studio Caielli Fine Art
via Carrobbio, 11
Festa di Primavera In Varese
Open Studio Day
Mostra fotografica Cinegrafie e frames di Roberto Caielli
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dimostrazione di stampa fotografica fine art e postproduzione dei files con Roberto Caielli; dalle ore 15.00 alle ore 18.00 lettura portfolio fotografico gratuita, a cura di affermati professionisti. Libero accesso alla piccola biblioteca fotografica

dalle ore 11.00
Giardini Estensi e Cortile d’onore Giardini Estensi
via Sacco, 5
Festa di Primavera In Varese
Edizione 2016
Caccia ai colori
Dalle 11.00 caccia ai colori nei Giardini Estensi fino al Belvedere; alle 12.30 premiazioni delle squadre vincitrici con ingressi omaggio a Volandia e numerosi premi per tutti i partecipanti.
Dalle 13.00 alle 14.30 spazio pic nic sul prato del Parco di Villa Mirabello; nelle immediate
vicinanze postazione fotografo, presenza di un’ape food truc, di un’ape gelato Buosi e cioccolattini Jeff de Bruges.
Dalle 14.30 attività di intrattenimento con trucca bimbi, laboratorio creativo e fiaba animata per i più piccoli al Belvedere (in caso di maltempo le attività pomeridiane si svolgeranno nel Salone Varese Corsi, Piazza Motta, 4)
Evento proposto da La Provincia di Varese, ideato, organizzato ed in collaborazione con
Associazione 23&20
Eye contact
Dalle 14.00, nella suggestiva cornice del parterre, un evento che ha lo scopo di riportare le persone a un contatto più profondo, sedendosi uno di fronte all’altro e guardandosi negli occhi per un minuto in totale silenzio, avvolti dalla musica diffusa di un pianista ed un violinista. A cura dell’Associazione Culturale Music Secrets
Cortile d’onore
Magliaraduno di Primavera
In una sorta di “salotto della maglia”, un magliaraduno aperto a tutti coloro che desiderino partecipare o imparare a lavorare a maglia, con laboratori ed alcuni momenti di aggregazione, in presenza anche di ospiti speciali.
A cura dell’Associazione Varese In
Corner di Enaip Lombardia per promozione attività formative professionali delle sedi di Varese e Busto Arsizio; vendita di piantine da orto e quadernetti della Varese di un tempo.
Corner de La Provincia di Varese ed Associazione 23&20 per promozione attività; dalle 10.30 iscrizioni per la caccia ai colori.
Corner dei Dottori Agronomi e Forestali di Varese per promozione attività e ritrovo visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali nei Giardini Estensi e nel Parco di Villa Mirabello. Partenze: 10.30 – 14.30 e 16.30
Corner Music Secrets per promozione Eye contact

dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Villa e Collezione Panza
piazza Litta, 1
Colori in fiore
Bim Bum Bart 2016
Il giardino di Villa Panza è ricco di alberi colorati, fiori profumati e di uno speciale Orto. I bambini dopo aver esplorato viali boscosi e spirali odorose realizzeranno un piccolo giardino da asporto con materiali di riciclo.
Ingresso: bambini dai 4 ai 12 anni 10 euro, 5 euro iscritti Fai – adulti accompagnatori 5 euro, iscritti Fai gratuito
Informazioni e prenotazioni: www.fondoambiente.it, tel. 0332 283960

ore 17.00
Camponovo Sacro Monte di Varese
via dell’Assunzione
La metamorfosi dell’anima
Mostra Metamorfosi e Stagioni
Incontro dialogo sul tema della trasformazione tra Salima Martignoni (autrice del libro di poesie “Il tempo del travaglio”), Antonella Robuschi, pittrice e Simona Ghiringhelli, counselor. Sarà un’occasione per scandagliare l’animo umano e le molteplici sfaccettature della parola “metamorfosi” a confronto con varie realtà e ambiti non soltanto artistici: i quadri di Antonella Robuschi sulla metamorfosi di Ovidio, le liriche di Salima Martignoni che rappresentano un periodo di grande dolore e profonda trasformazione e l’attività di sostegno e aiuto di counselor svolta da Simona Ghiringhelli.
Presentatrice e moderatrice: Carla Tocchetti, curatrice calendario eventi Camponovo
Per maggiori informazioni: sacromonte.varese@gmail.com, mar.sa2004@libero.it, simo.ghi@hotmail.com

ore 17.00
Campo Levi
via Salvore, 9
Incontro con Giuseppe Pellegrini
40° Anniversario Asd Rugby Varese
Nell’ambito degli incontri per la celebrazione dei 40 anni del Rugby Varese, incontro con il primatista di presenze nella storia dell’Asd Rugby Varese
Per maggiori informazioni: http://www.rugbyvarese.it/, tel. 0332 282803

ore 17.00
Teatro di Varese
piazza Repubblica
Grease Il Musical
di Jim Jacobs e Warren Casey
Regia di Saverio Marconi
Lo spettacolo che ha dato il via alla musical-mania in italia ha compiuto 18 anni e torna con una nuova edizione. 18 anni di successi inarrestabili per lo spettacolo che ha debuttato il 4 marzo 1997 e, da allora, ha dato il via alla musical-mania in Italia. GREASE, il musical dei record, con oltre 1.500.000 spettatori, torna a grande richiesta con una nuova edizione per festeggiare la “maggiore età”. La Greasemania conquista tutti, confermandosi, stagione dopo stagione, un vero e proprio fenomeno di costume “pop” che fa impazzire gli spettatori e guarda alle nuove generazioni, con l’intramontabile storia d’amore tra Danny (Giuseppe Verzicco) e Sandy (Beatrice Baldaccini) e tanto rock’n’roll. Grease ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina. Nuove traduzioni di Franco Travaglio di alcune delle canzoni più famose, nuovi arrangiamenti e orchestrazioni del direttore musicale Riccardo Di Paola con la supervisione musicale di Marco Iacomelli, nuovi coloratissimi costumi di Carla Accoramboni, nuove coreografie irresistibili e piene di ritmo ed energia firmate da Gillian Bruce: lasciatevi conquistare dalla Greasemania! Dalla moda alle tendenze beauty e alle acconciature, gli anni ’50 non sono mai stati così moderni e attuali! Grease è ambientato nel 1957 ma il film – che ha consacrato John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli di Danny e Sandy – è datato 1978 e racconta quindi gli anni ’50 con la sensibilità e il vissuto degli anni ’70: fu la “consacrazione” di qualcosa di semplice, di sentimenti tipici di un’età, non tanto di un’epoca. Nel 2015, con Grease si evoca un mondo, un’atmosfera, reinterpretandoli con gli occhi di oggi: è questo il messaggio del primo numero corale dello spettacolo Grease vive in noi (Grease is the word): “Grease è il mio tempo, il mio spazio, il mio mondo.”
Biglietto Intero: Platea 42 euro – Prima Galleria 38 euro – Seconda Galleria 34 euro
Biglietto Ridotto: Platea 38 euro – Prima Galleria 34 euro – Seconda Galleria 30 euro
6 LIBERO: Platea 37 euro – Prima Galleria 33 euro – Seconda Galleria 29 euro
Per maggiori informazioni: www.teatrodivarese.org, tel. 0332 247897

ore 20.00
Teatro Santuccio
via Sacco, 10
Incontro di Meditazione e Danza
con Gianni Romano e Elisa De Florio
La Icon Dance Academy propone un incontro di improvvisazione musicale meditazione e danza.
Vivremo un susseguirsi di improvvisazione adatto soprattutto a chi non ha mai suonato uno strumento.. un momento di libertà per cercare spazio per sè, per essere se stessi, lasciare andare pensieri e ritrovare armonia.
Chiunque suonerà liberamente note casuali e chi lo desidera potrà provare la danza su improvvisazione, con Soraya, insegnante di danza e recitazione della ICON, il tutto accadrà creando un ambiente dove regna armonia e semplicità e dove tutti possono sentirsi a proprio a gio
chiunque potrà partecipare, scegliere e suonare gli strumenti che saranno a disposizione dei partecipanti. Lo svolgimento dell’improvvisazione verrà guidato da meditazioni a cura di Gianni Romano e Elisa De Florio per una sinergia, che in incontri precedenti ha creato un vero concerto, ricco di energia e benessere interiore.
Ingresso a offerta libera
Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it

lunedì 25 aprile (clicca qui per gli eventi legati alla Festa della Liberazione)

dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Villa e Collezione Panza
piazza Litta, 1
Vivi Il Parco
Laboratori e visite guidate
Tre speciali giornate da trascorrere nel parco di Villa Panza con laboratori e visite guidate appositamente pensate per i bambini e gli adulti. Un’occasione prendersi una pausa dalla quotidianità immersi nell’arte e a contatto con la natura.
Per maggiori informazioni: www.fondoambiente.it, tel. 0332 283960

dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Giardini Estensi
Ingresso da via Lonati, 10
Apertura straordinaria rifugi antiaerei
Visite guidate
Il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e del Club Veicoli Militari Storici, organizza due giornate aperte di visite guidate ai rifugi antiaerei di Varese: un’occasione unica per esplorare l’incredibile Varese sotterranea misconosciuta persino a tanti residenti.
Solitamente chiusi al pubblico, i rifugi antiaerei – costruiti al di sotto della motta che costituisce la parte più alta dei Giardini Estensi in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, saranno percorsi per i circa 150 metri della loro lunghezza accompagnati da una guida esperta. Sarà allestita una ricostruzione di una postazione militare della seconda guerra mondiale con figuranti in divise storiche.
Luogo di indubbio fascino, la visita offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato molto prossimo e da non dimenticare. Durante le due giornate sarà possibile inoltre visitare un’esposizione di mezzi militari dei due conflitti mondiali.
La visita guidata è a offerta libera(contributo consigliato 2 euro a persona)
Nella giornata di lunedì 25 aprile non è necessaria la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: http://www.archeologistics.it/, info@archeologistics.it, tel. 3288377206

dalle ore 13.30
Piscina Palaghiaccio
via Albani
1° Happy Waterpolo Cup
Asd Happy Sport Team
Torneo di pallanuoto riservato alla categoria Under 14. All’iniziativa parteciperanno 4 squadre, tra cui anche la selezione del progetto nazionale FINP di pallanuoto per disabili Waterpolo Ability
Programma:
ore 13.30 Prima semifinale
ore 14,30 Seconda semifinale
ore 15.45 Finale 3°/4° posto
ore 16.30 Finale 1°/2° posto
ore 17.15 Premiazioni
Per maggiori informazioni: www.piscinapalaghiaccio.it

ore 15.00
Casa Museo Pogliaghi
via Beata Giuliana, 5
WeDebate a Casa Pogliaghi
Progetto nazionale WeDebate
La Casa Museo Lodovico Pogliaghi ospiterà i ragazzi dell’ITE Tosi di Busto Arsizio che si sfideranno in un avvincente scontro oratorio aperto ai visitatori della casa museo.
L’evento si inserisce nel progetto nazionale WeDebate, che, attraverso l’esercizio dell’arte oratoria – vuole fornire ai giovani il sostegno e le risorse necessari perché possano avere un ruolo sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui. La finalità del progetto è quella di far sperimentare le tecniche e le strategie per gestire un dibattito: parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, rispondere alle accuse o alla controparte, solo dopo una attenta documentazione e un importante lavoro di gruppo.
WeDebate è un progetto di rete nazionale ed internazionale (i ragazzi partecipano anche a momenti di dibattito in lingua) gestito attraverso un accordo di rete fra le scuole aderenti: ITE Tosi di Busto Arsizio (capofila), Liceo Classico e Scientifico “Viale dei Tigli” di Gallarate, IIS Capirola di Leno, IIS Mosè Bianchi di Monza, Liceo Artistico Valentini di Monza, IIS Hensemberger di Monza, IIS Abba Ballini di Brescia, IIS Majorana di Seriate, Liceo Bertolucci di Parma.
A coordinare i ragazzi nella loro attività, la professoressa Collu, insieme agli altri docenti ed ex studenti hanno ruolo di tutor delle singole squadre di dibattito. A valutare la qualità del dibattito una giuria composta da docenti ed ex-studenti, che attribuiscono un ponteggio per ogni specifica voce della griglia di valutazione. Il pubblico – che non può sostenere in forma palese né l’una né l’altra squadra nel corso del dibattito– è solitamente quello dei compagni di scuola o degli studenti di altre scuole. A Casa Pogliaghi il pubblico sarà più complesso e variegato, accogliendo anche i visitatori che saranno poi coinvolti nell’esprimere la loro opinione su quanto ascoltato.
Ogni tema può essere oggetto di dibattito, purché le posizioni siano parimenti difendibili, nel caso del debate ospitato a Casa Pogliaghi si è scelto di scontrarsi sulla tematica delle tariffe d’ingresso ai musei: è giusto pagare per accedere ai luoghi di cultura?
Ingresso: 4 euro, comprensivo di visita guidata al museo
Per maggiori informazioni: http://www.casamuseopogliaghi.it/, www.wedebate.org

ore 18.00
Casa Museo Pogliaghi
via Beata Giuliana, 5
Il viaggio interiore
Sacro Monte Musica – La strada maestra
Concerto con Francesco De Angelis, violino e Ferdinando Baroffio, pianoforte
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.sacromontedivarese.it, http://www.casamuseopogliaghi.it/, www.cameristicadivarese.it

dalle ore 20.45 alle ore 22.45
via Cairoli, 19
Alle radici dell’umano
Percorsi settimanali di biodanza a sostegno del benessere e della qualità della vita
Il corso è aperto a tutti, per partecipare non è necessario saper danzare. E’ possibile prenotarsi per una sessione di prova gratuita; si consiglia un abbigliamento comodo e l’uso di calze antiscivolo.
Informazioni e iscrizioni: www.vitaecomunita.com

Tag:

Leggi anche: