Varese: giovedì di eventi tra biblioteca e Solisti Veneti

Alle ore 18 i racconti del Burattinaio in biblioteca, in serata la celebre orchestra da camera

09 Settembre 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
solisti veneti

dalle ore 8.00 alle ore 13.00
piazza Giovine Italia, vie Donizzetti, Rossini e Griffi
Agrimercato di Campagna Amica
Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti
Per maggiori informazioni: www.varese.coldiretti.it

ore 18.00
Biblioteca Civica di Varese
Via Sacco, 9
Il Burattinaio. Racconti
Presentazione del libro di Mariele Rosina, Edizioni La Vita Felice
Che cosa hanno in comune una giovane maestra innamorata di un partigiano, un’anziana sarta che parla ai fantasmi, un venditore di ombrelli sfuggito al racket della droga, una pianista in carriera, un professore misogino e una zitella in pensione? Apparentemente nulla, eppure il denominatore comune che impregna la vita e che condiziona le azioni di questi e altri personaggi è l’amore.
Può essere un amore ritrovato, deluso, disperato o soltanto misconosciuto che si rivela, all’insaputa di chi lo prova, con un gesto eroico. L’amore è quindi il filo invisibile che collega i protagonisti delle vicende di questi racconti, un filo sottile che qualcuno cercherà di tirare e persino di spezzare, restandone però sempre più avviluppato. Mariele Rosina, milanese di nascita, è laureata in Medicina e Chirurgia ed è stata per oltre vent’anni Professore Associato di Patologia Clinica all’Università di Milano. Dopo il pensionamento si è dedicata alla letteratura e alla scrittura poetica e ha partecipato a concorsi nazionali di poesia classificandosi tra i finalisti.
Interverrà con l’autrice Carla Spinella, poetessa
Info: www.varesecultura.it

ore 21.00
Basilica San Vittore
Melodia e virtuosismo nella musica italiana
Concerto dell’orchestra “I Solisti Veneti” diretto dal maestro Claudio Scimone
Per la prima volta a Varese, l’orchestra da camera “I Solisti Veneti” di Padova è famosa a livello internazionale per le prestigiose esecuzioni di musica barocca.
Organizzazione a cura dell’ Associazione “VareseVive” di Varese
Ingresso libero
L’ingresso alla Basilica avverrà a partire dalle ore 20.30 dalla piazza San Vittore utilizzando unicamente la porta di sinistra e sarà bloccato al raggiungimento della massima capienza di 700 posti. Un impianto di amplificazione consentirà tuttavia a quanti non troveranno posto in Chiesa di ascoltare il concerto in piazza San Vittore.

Tag:

Leggi anche: