Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: la domenica

Domenica 10 maggio il territorio si animerà di iniziative per gli amanti di libri, cinema, musica, teatro e cultura

09 Maggio 2015
Guarda anche: AperturaBusto ArsizioCultura Musica SpettacoloGallarateLaghiLuineseMalpensaSaronnoTradateVarese Città
Eventi 10

Tante manifestazioni ed eventi animeranno le vie della città giardino e di molte località della provincia. Tra conferenze, iniziative dedicate ai bambini, laboratori, spettacoli teatrali, letture animate e concerti. 

VARESE

Domenica verde con lo stop alla circolazione sarà dalle 8 alle 20: sono state organizzate molte iniziative, con la regia degli assessorati alla Tutela Ambientale e allo Sport e la collaborazione di tante associazioni e privati che hanno aderito all’invito del Comune.

Al Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte dalle 9.30 I ragazzi del Frattini in Museo laboratorio artistico per bambini a conclusione del progetto di alternanza scuola-lavoro che nei musei del Sacro Monte ha coinvolto la classe 3 A del Liceo Artistico Frattini.

Concorso Internazionale di Combinata Attacchi al Borgo di Mustonate, Lissago. Gara equestre nello splendido contesto del Borgo rurale con possibilità di degustare ed acquistare il meglio dei prodotti tipici locali presso l’Emporio dei piaceri campestri e di visitare in carrozza i percorsi rurali dell’azienda agricola. Alle 9.30 prova Dressage; alle 15.00 prova Coni.

Varese Liberty Tour partenza da Piazza Monte Grappa alle 10.00 e alle 15.30.

Nella Sala Filmstudio ’90 alle 14.45 la proiezione del film Il mio amico Nanuk.

Ambasciatori del Sacro Monte di Varese dalle 15.00 alle 18.00 giovani volontari dei Licei Artistico, Classico e Scientifico della città saranno presenti sulla Via Sacra e nel Borgo di Santa Maria del Monte per rispondere alle curiosità dei visitatori e dare informazioni storico/artistiche sul Bene.

A Villa Panza alle 15.00 speciale visita guidata dedicata a Wim Wenders e il laboratorio per bambini intitolato Bim, Bum, Bart.

Al Teatro Ucc Mario Apollonio alle 16.30 La missione Rasputin.

Al Palace Grand Hotel alle 16.00 Concerto dell’Ensemble Dodecacellos

Cairoli’s Got Talent 2015 al Teatrino Santuccio dalle 19.45 la terza edizione del concorso.

La Vecchia Varese alle 20.30 Nobiscorda.

Alla Bagatella Libreria per l’anima e bio wine bar alle 21.30 Ponti Cominoli Chiaberta Trio.

Al Twiggy alle 21.30 in concerto Damen Samuel.

PROVINCIA

Rosso Fuoco: i pompieri tornano a Viggiù dalle 9.00 per le vie del centro storico tanti eventi dedicati ai Pompieri di Viggiù.

A Gemonio per tutta la giornata la 32° sagra dell’asparago e della fragola.

A Malpensa Fiere di Busto Arsizio dalle 9.00 alle 18.00 Expo Elettronica.

A Castiglione Olona partenza dal Castello di Monteruzzo alle 9.00 per la nona edizione di Athlon Run.

Ad  Angera, visita guidata allo splendido giardino medievale della Rocca borromea.

Nella Serra del Comune di Comerio alle 10.00 corso di laboratorio botanico.

Tradate, giochi e laboratori per costruire una meridiana alle 14.30 all’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13.

Lonate Pozzolo, Vedere l’invisibile al Centro Parco ex Dogana Austroungarica alle 15.00 il laboratorio per bambini che farà scoprire il mondo nascosto racchiuso negli alimenti che mangiamo tutti i giorni.

Ad Angera, Il mio giardino dei sapori il laboratorio per bambini si terrà domenica 10 maggio al Civico Museo Archeologico alle 15.30.

A Venegono Inferiore e Venegono Superiore Bimbimbici 2015 con partenza alle 16:30 dalla tensostruttura di via Ciro Menotti a Venegono Inferiore.

Nell’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca alle 17.00 Note d’acqua. I giovani e l’uso consapevole delle risorse idriche.

Al Teatro del Popolo di Gallarate alle 21.00 Gallarate Classic. Concerto Musica Classica per la seconda edizione del Concorso Carlo Lorenzo Cazzullo per Giovani Talenti.

Tag:

Leggi anche:

  • Incontri al Tramonto: Villa Panza fra musica e storia

    Fabio Sartorelli, docente di storia della musica al Conservatorio di Milano e all’Accademia del Teatro alla Scala, terrà due appuntamenti (ore 19.00 e ore 21.00) a Villa Panza durante i quali, con la consueta verve e ironia, parlerà dell’affascinante storia della villa in intreccio
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Chirurgia pediatrica: nuovi ambulatori a Cittiglio, Tradate e Angera

    Dopo l’avvio a metà febbraio di un ambulatorio serale (tutti i mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30), l’offerta ambulatoriale della Chirurgia pediatrica si amplia ulteriormente per venire ancora più incontro alle esigenze delle famiglie: sono stati aperti, infatti, tre ambulatori di
  • Riapriamo le porte dei nostri Beni

    È iniziata una nuova fase per il Paese, l’Italia è finalmente ripartita dopo lunghi mesi di quarantena. Tutti noi non vediamo l’ora di trascorrere una giornata a contatto con la natura, passeggiando in un bosco o in un giardino fiorito, o di godere la scoperta di un luogo di arte e cultura,