Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il venerdì

05 giugno 2015
Guarda anche: Busto ArsizioCulture e SpettacoloGallarateLaghiLuineseSaronnoTradateVarese

Venerdì diversi appuntamenti animeranno le vie della città giardino e di molte località della provincia, non mancheranno proiezioni cinematografiche, conferenze, incontri culturali, presentazione di libri, spettacoli teatrali e tanta musica.

VARESE

In Piazzale De Gasperi dalle ore 8.00 alle ore 13.00 Agrimercato di Campagna Amica, mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti con miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti.

Nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria alle 15.30 Quando l’informazione (non) si parla addosso.

A ComicArte Varese/Crazy Comics alle 17.00 aperitivo con Sketch & Breakfast, Felinia & Ribosio.

Al Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese alle 18.00 Il doppio gioco di Camillo Procaccini, pittori e committenti nella Milano dei Borromeo. Conferenza di Daniele Cassinelli, conservatore Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Varese. Prendendo le mosse dalla Visitazione di Camillo Procaccini del Museo Baroffio, mai studiata prima, e da esempi eccellenti del Sacro Monte di Varese, Daniele Cassinelli, tra i curatori della prima mostra monografica dedicata all’’artista, racconta il clima della pittura sacra nella Diocesi di Milano tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento. Ingresso libero.

In piazza Monte Grappa dalle 20.00 Musiche dal mondo nei giorni di Expo, gli eventi musicali e del folklore internazionale tutti i venerdì di giugno e luglio.

Nella Chiesa S. Antonio di Padova alle 21.00 Uno Stradivari per la gente con Matteo Fedeli, violino Stradivari 1715 “ex Bazzini”; Andrea Carcano, pianoforte. Un evento della Settima stagione concertistica “Musica in Cripta 2015”, organizzazione a cura dell’Associazione musicale Art of Sounds.

Nella Chiesa di San Giuseppe a Fogliaro alle 21.00 Sonate d’Intavolatura per cimbalo del signor Domenico Zipoli un’esecuzione integrale con al clavicembalo Giuseppe Reggiori, che propone l’esecuzione integrale delle “Sonate d’intavolatura per cimbalo”. Un’occasione per conoscere l’opera del compositore toscano troppo spesso sottovalutato. Concerto organizzato dal coro da camera Sine Nomine in occasione del 25esimo anno di fondazione in collaborazione con l’associazione “LaDodicesimaNotte”. Ingresso libero

Al Teatro Gianni Santuccio alle 21.00 lo spettacolo 8 Donne di Robert Thomas della stagione RedCarpet Teatro, mentre una ricca famiglia francese si sta preparando per festeggiare il Natale, Marcel, padre di famiglia, viene trovato morto nel proprio letto in una casa di campagna. Una forte nevicata e i fili del telefono tagliati impediscono ogni contatto con l’esterno. La figlia maggiore, chiamata familiarmente Suzon, lancia dunque un’indagine che porterà a sospettare di ciascuna delle persone presenti nella casa (le otto donne del titolo); queste, accusandosi l’una l’altra, vedranno man mano esposti i propri segreti. Regia di Andrea Benvenuto.

Al Salone Estense alle 21.00 I cambiamenti climatici di natura antropica. Verità scientifica o teoria ancora da dimostrare? Conferenza con Maurizio Maugeri, professore associato di Fisica dell’atmosfera, Università degli Studi di Milano. Evento della rassegna “Incontri tra cielo e terra, edizione 2015-Anno internazionale della luce”

In Sala Montanari alle 21.00 l’incontro Cibo, ambiente e sosenibilità con l’antropologo Marco Aime. A seguire proiezione del film Food.

Al Campo “Aldo Levi” a Giubiano Festa del Rugby con tornei sportivi, live music, banco gastronomico.

 

PROVINCIA

Al Parco della Stazione di Cittiglio dalle 18.00 la Festa della Protezione Civile.

A Luino alle 17.45 un’escursione serale al monte la Nave organizzata dal Fai.

A Olgiate Olona l’inaugurazione della rassegna Olgiate intorno alla musica.

Leggi anche:

  • Sport varesino: i risultati di calcio, volley, basket

    Si è concluso un altro weekend sportivo, anzi per l’esattezza si chiuderà questa sera alle ore 20.30 con il posticipo di basket dell’Openjobmetis che in casa con Pistoia si gioca una partita delicatissima in virtù dell’obiettivo salvezza. Per il resto turni di campionati poco
  • Pallanuoto: vittoria convincente della BPM Sport Management contro la Roma Vis Nova

    Tre punti per dimenticare la delusione europea. La BPM Sport Management, nel turno infrasettimanale di Campionato (16ª giornata), giocato ieri pomeriggio, batte nella Piscina del Foro Italico la Roma Vis Nova per 20-9 (6-3, 3-2, 4-3, 7-1) e centra la sesta vittoria consecutiva. I Mastini
  • Volley – La UYBA vola ai quarti, ma che fatica!

    La UYBA torna da Minsk con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cev in tasca. Il ko per 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 24-26, 15-10) rimediato nella gara di ritorno degli ottavi in casa del Minchanka Minsk, infatti, consente alle farfalle di strappare il pass per il turno successivo in virtù
  • BCC Cup, il basket con il cuore raccoglie 10.000 euro per la fondazione Il Ponte del Sorriso

    Il primo trofeo BCC Cup è andato alla solidarietà. La grande partecipazione di pubblico sugli spalti del PalaBorsani e l’agonismo messo in campo dalla Pallacanestro Openjobmetis Varese e dal Legnano Basket Knights hanno fatto vincere il grande cuore del basket e di tutti gli appassionati della