Varese e Provincia, di nuovo percorribili le piste ciclabili

Di nuovo percorribile 1 km di pista ciclabile chiuso da quattro anni lungo le rive dell’Olona. Ripristino dei alcuni tratti alagati della pista ciclopedonale del lao di Varese

28 Novembre 2014
Guarda anche: SportVarese Città
pista ciclabile

La pista ciclabile della Valle Olona di nuovo percorribile anche tra Fagnano Olona e Solbiate Olona. Ultimi lavori di pulizia, dopo il maltempo dei giorni scorsi, lungo le piste intorno ai laghi di Varese e Comabbio, ma alcuni tratti restano invasi dall’acqua.

Dopo quattro anni di chiusura dovuta ai lavori di realizzazione della Pedemontana, la ciclopedonale dell’Olona è di nuovo fruibile anche nel tratto compreso tra Fagnano Olona e Solbiate Olona. Con la riqualificazione di questo tratto di pista, lungo circa un chilometro, ciclisti e pedoni potranno di nuovo utilizzare l’intero tracciato in massima sicurezza e senza più deviare sulla strada provinciale che corre parallela. Attualmente Pedemontana sta completando i lavori di compensazione relativi alle zone verdi laterali al percorso, per rendere ancor più gradevole il paesaggio circostante. Anche il ponticello sull’Olona, nel Comune di Fagnano Olona, che presentava una piccola rampa di scala e una serie di problemi di percorribilità, soprattutto per le biciclette, è stato completamente riqualificato. La sede percorribile del ponticello è stata rifatta e consolidata con parapetti e nuove travi portanti dal Consorzio di Tutela Ambientale Fiume Olona, mente al posto dei gradini, Provincia di Varese ha realizzato una rampa di collegamento.

Le abbondanti piogge dei giorni scorsi non hanno causato particolari problemi lungo le piste ciclopedonali della Provincia di Varese. Si sono registrati allagamenti in alcuni tratti dei tracciati che corrono attorno ai laghi di Varese e Comabbio. Tutt’ora il livello delle acque è sopra lo zero idrometrico e ciò comporta l’inagibilità nei punti invasi dall’acqua. Mentre in questi casi il ripristino avverrà in maniera naturale, ovvero con il deflusso dell’acqua, i tecnici di Provincia di Varese hanno effettuato una serie di interventi (di piccola entità) lungo la pista ciclopedonale della Valle Olona, dove invece si sono registrati alcuni smottamenti di terra. In particolare nel tratto compreso tra Castiglione Olona e Gornate, dove il tracciato corre adiacente a un versante collinoso. Già nei prossimi giorni le operazioni di pulizia dai detriti terrosi saranno completati.

Gli interventi di manutenzione da parte di Provincia vengono eseguiti con frequenza programmata e nei mesi invernali, quando non avviene lo sfalcio dell’erba, vengono eseguiti i lavori di ripristino di parapetti e staccionate ammalorati, pulizia dei fossati adiacenti ai tracciati, parziali asfaltature dei fondi degradati, manutenzione ai ponti in legno, rifacimento della segnaletica orizzontale.

 

Tag:

Leggi anche: