Varese, Derby Cabaret per festeggiare l’arrivo del nuovo anno

Mercoledì 31 dicembre al Teatro Ucc alle 22.00 lo spettacolo di cabaret con Luisa Corna e Maurizio Colombi

22 Dicembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
luisa corna

Per salutare l’anno appena trascorso e festeggiare il 2015 uno spettacolo che celebra il più importante locale di cabaret in Italia. Tanti ospiti e la partecipazione straordinaria di Mario Luzzato Fegiz. A mezzanotte festeggiamenti e brindisi. Biglietti disponibili a teatro o su TicketOne.

Il Cabaret in Italia aveva un indirizzo: via Monte Rosa 84, Milano. Erano gli anni sessanta quando il Derby Club aprì i battenti in uno scantinato d’una palazzina liberty in zona San Siro. In poco tempo diventò una delle più grandi fucine della comicità italiana. Nato inizialmente come ristorante dove si suona anche jazz, il suo primo nome di battesimo fu Gi-Go, ben presto luogo di ritrovo dei protagonisti della musica milanese di quei tempi, da Celentano a Mina. Ma solo nel 1962, dopo l’ingaggio dato al pianista Enrico Intra (Intra’s Derby Club, per la vicinanza a San Siro e la frequentazione di appassionati ippici e di giornalisti sportivi), il locale inizia la sua ascesa nel mondo del cabaret.
Dai Gufi a Enzo Jannacci (che qui trovò il suo primo pubblico di estimatori tra cui Luciano Bianciardi) alla coppia Cochi e Renato, da Teo Teocoli a Walter Valdi, Paolo Villaggio, Lino Toffolo, Dino Sarti, Antonio Ricci, fino a Diego Abatantuono, Paolo Rossi, Massimo Boldi, Felice Andreasi e all’ultima generazione di Claudio Bisio, allora in coppia con Antonio Catania, il locale fu il vero trampolino di lancio per innumerevoli comici del momento, oggi personaggi di grande popolarità, sia televisiva sia teatrale e cinematografica.
Più che un locale notturno era un ritrovo di amici, dove la famosa quarta parete era già stata da tempo abbattuta. Per quasi trent’anni, fu punto di riferimento per gli artisti di tutta l’Italia, fino al 1986, anno della chiusura.

Oggi la comicità è cambiata. Gli interpreti del cabaret si sono trasformati in artisti che sfornano una performance televisiva di pochi minuti.

Derby Cabaret mette in scena questa nuova comicità, intinta nella tradizione del Derby Club, rievocando e rivivendo quelle che furono le atmosfere di quegli anni gloriosi per la comicità milanese e nazionale. Derby Cabaret ripropone la tradizione del Derby Club, grazie al lavoro autorale di Maurizio Colombi, Diego Boscaro e Dino Colombi.

Con Roberto De Marchi, Gianni Astone, Davide Dalfiume, Paolo Faroni, Gabriel Manzanares, Michele Radice, Eta Beta.

A mezzanotte brindisi con spumante pandoro e panettone per tutti offerto dal teatro.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, Ice and Fire al Festival dei Talenti

    La storia prende spunto da “Frozen”. Sarà uno spettacolo unico e originale nel suo genere per la prima volta a Varese: 170 i protagonisti sul palco con età compresa fra i 5 ei 50 anni. Uno spettacolo in cui canto e danza saranno la cornice uno dell’altra e si alterneranno in momenti che
  • Varese, va in scena Vittima

    Sarà in scena all’UCC Teatro di Varese il 21 aprile per l’Associazione Polisportiva per Disabili di Varese lo spettacolo VITTIMA dedicata alla disabilità fisica e ai protagonisti di questa condizione. Interpreti dell’opera in due atti saranno artisti professionisti esordienti e
  • Varese, Oggi sto da Dio

    Oltre che due splendidi interpreti (Assisi e Guaccero) “Oggi sto da Dio” è intepretato anche dal “nostro” Giancarlo Ratti, ormai varesino d’adozione. Noto inteprete di serie televisive come “I Cesaroni” o voce inconfondibile di programmi di RADIO RAI di successo come “Il Ruggito
  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il sabato

    VARESE   Al Castello di Masnago alle 10.00 una giornata di convegno dedicata al Castello di Belforte: da rudere a parco archeologico. Alla Chiesa del Monoblocco dell’Ospedale di Circolo alle 10.00 Vienna classica un appuntamento della rassegna Musica in Circolo. All’Arthelier, in