Varese, Città Policentrica

Venerdì 17 aprile al salone polivalente del Circolo di Bizzozero alle 21.00

16 Aprile 2015
Guarda anche: Varese Città
bizzozero

L’incontro promosso nell’ambito delle iniziative di Bizzozzero Viva vedrà confrontarsi alcune personalità cittadine sul futuro dei rioni varesini. Ingresso libero.


La maggior parte delle città odierne costituiscono l’evoluzione di antichi piccoli insediamenti umani cresciuti nel tempo, e per questo per lo più sono caratterizzate da un centro storico antico e da una periferia progressivamente più moderna e il più delle volte spersonalizzata.

Non è questo il caso di Varese, che si presenta come un aggregato di tanti piccoli centri urbani, con una loro precisa identità storica e sociale, naturale conseguenza delle vicende storiche della città. E’ questa una risorsa da valorizzare o un limite da superare ?

Il quesito viene posto dalla neonata testata giornalistica digitale di Bizzozero, BIZZOZERO.NET, che nell’ambito delle iniziative “Bizzozero Viva” promosse dal Circolobizzozero, ha chiamato a confrontarsi sul tema politici, storici, sociologi, religiosi, giornalisti.

Fra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza l’assessore ai Rioni del Comune di Varese Maria Ida Piazza, l’assessore alla Sicurezza Carlo Piatti, l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, il presidente della Società Storica Varesina e professore ordinario presso l’Università dell’Insubria professor Giuseppe Armocida, il giornalista di RMFon line e già redattore de La Prealpina Maniglio Botti, il responsabile cittadino della Caritas Gregorio Navarro, rappresentanti delle associazioni rionali di Sacro Monte e Velate.

L’appuntamento è per venerdì 17 aprile alle ore 21.00 presso il salone polivalente del Circolobizzozero in via Monte Generoso 7 a Varese-Bizzozero, con ingresso libero e invito a partecipare anche a tutte le realtà rionali cittadine che non è stato possibile raggiungere.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese: domani si premia il Bizzozerese dell’anno

    Ospite d’eccezione di quest’anno sarà il sindaco di Varese Attilio Fontana, che affiancherà l’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza, a riprova dell’attenzione che il Comune di Varese cerca di riservare alla dimensione rionale della città ed alle iniziative che nei rioni
  • Varese, torna il Bizzozerese dell’anno

    L’iniziativa prevede l’encomio pubblico di un bizzozerese per la sua attività a favore del rione e per il lustro portato al rione. In passato non sono mancati nomi noti ben al di fuori dei confini rionali, come il designer Marcello Morandini, il canottiere Mario De Bortoli, il poeta