Varese, Cammarata (M5S): “A cosa serve abbattere i gradoni di piazza Repubblica?”

L’esponente grillino giudica inutile la spesa per questa parte di lavori

10 Settembre 2015
Guarda anche: PoliticaVarese Città
piazza repubblica-varese

 

Pubblichiamo di seguito l’intervento di Francesco Cammarata, consigliere comunale varesino del Movimento 5 Stelle, sui lavori in atto in piazza Repubblica.

E’ di questi giorni, a seguito di un ordine del giorno  presentato da NCD, l’esecuzione dell’intervento su Piazza Repubblica di
rimozione dei gradoni lato centro commerciale.
E’ curioso il fatto che un analogo intervento fu proposto nel 2014 – in tempi quindi lontani dal cosiddetto Masterplan di Piazza Repubblica – dal Movimento Cinque Stelle, ma venne bocciato a larghissima  maggioranza (i voti favorevoli furono solo 3).
Con questa approvazione il Comune autorizza quindi l’anticipazione di un lavoro che già farebbe parte del Masterplan, ma che necessita di risorse aggiuntive: sarà infatti necessario effettuare de > lavori
per sistemare lo spazio che verrà lasciato libero dall’abbattimento dei gradoni, oltre che per la nuova pavimentazione.
Peccato però che tutto ciò verrà nuovamente rimosso una volta che verrà dato il via ai lavori per il rifacimento dell’intera piazza previsto nel Masterplan.
Oggi quindi si vuole spendere del denaro aggiuntivo per un progetto destinato a durare forse un anno; il comune di Varese sta destinando una parte dei 217.330 euro (relativi all’esercizio 2016) per dei lavori che a breve saranno eliminati.
Nella relativa commissione non è stato possibile avere la quota parte parte di questi ultimi, che si presume possa essere di qualche  decina di migliaia di euro.
Cui prodest? Perché realizzare, in un periodo in cui le  risorse sono scarse, un intervento che avrà comunque vita breve?
Inoltre, viste le tempistiche del Masterplan, ci si sarebbe  potuti limitare, se necessario, al rifacimento della pavimentazione ove necessario, posticipando la rimozione dei gradoni e finanziandola con i fondi in arrivo dalla Regione per il Masterplan nel 2016.
Così facendo si sarebbero potute destinare le risorse  risparmiate nell’anno in corso per altri interventi più urgenti e definitivi,  come ad esempio la rimozione dell’amianto dagli stabili comunali.
Siamo sicuri che il “buon padre di famiglia” avrebbe scelto la seconda opzione, ma, si sa, il 2016 è un anno elettorale: l’attuale amministrazione su Piazza Repubblica si gioca parte della sua  possibile riconferma ed è quindi prioritario far vedere che “qualcosa per  la piazza si muove”.

Intanto, paga Pantalone

Tag:

Leggi anche:

  • Varese: controlli in piazza Repubblica, scoperti due irregolari

    Al momento del controllo erano presenti 7 persone di cui solo due in possesso di documenti regolari. Per le altre cinque persone – due ghanesi, due ivoriani e un tunisino – è stato disposto l’accompagnamento presso il Comando di via Sempione per completare l’identificazione.
  • Giovani e lavoro: incontro in piazza Repubblica con le istituzioni

    Il truck ha già toccato le città di Milano e Mantova,Bergamo, coinvolgendo giovani e stakeholders che hanno condiviso le best practices ed i risultati ottenuti in Lombardia. Saranno presenti dalle ore 11.30 alle 12.30 Assessore Aprea – Assessore Regione Lombardia Istruzione, Formazione,
  • Piazza Repubblica, Civati (Pd): “Il nuovo abbattimento dei gradoni è solo un maquillage”

    La piazza è già stata interessata dalla eliminazione della gradinata dalla parte del Centro Commerciale. Questo progetto viene dopo i lavori di consolidamento della facciata della Caserma Garibaldi, il cui costo dell’appalto è stato stimato in circa 700mila euro: lavori che proseguiranno con
  • Varese: un viaggio nei sapori del gorgonzola

    La giunta oggi ha deliberato un programma a tema food, partendo da venerdì 11 marzo, fino a domenica 13, con “Un viaggio nei sapori del gorgonzola”. «Abbiamo deciso di connotare la piazza in modo temporaneo come la piazza del food, e il viaggio a tema gorgonzola è il primo di una serie di