Varese, ArtExpo: 42 artisti al Castello di Masnago

L'inaugurazione è avvenuta venerdì 29 maggio alle 18.00 al Castello di Masnago

10 giugno 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
artexpo

Fino al 23 agosto sarà possibile vedere le opere di alcuni soci dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese dedicate a Expo Milano 2015.

Su invito della Amministrazione Comunale di Varese, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede museale del Castello di Masnago, l’ALAPV ha invitato i propri soci ad aderire ad una esposizione avente come tema l’Expo a Milano.

La mostra varesina risulta alquanto impegnativa, non solo per l’evidente qualità delle opere, ma anche per le loro misure. I pittori hanno infatti dovuto utilizzare indifferentemente supporti di 50 cm. per 2 metri oppure di 1 metro per 1 metro. Gli scultori, a loro volta, aveva a disposizione uno spazio di 1 metro per 1 metro, senza alcun limite d’altezza.

Numerosi i linguaggi espressivi usati, linguaggi moderni ed efficaci che riconducono con immediatezza ad una realtà forse mai considerata sotto certi aspetti: le vere priorità dell’esistenza e l’essenza delle cose.

Per tali motivi non mancano fra i lavori esposti le interpretazioni critiche, in quanto la tematica si presta ad una profonda analisi storica, sociale, sociale e politica.

I visitatori vengono infatti chiamati in causa per quanto riguarda le tante sperequazioni che esistono nel mondo e la necessità di salvaguardare la natura e l’ambiente.

L’arte si presta quindi a fungere da cassa di risonanza di problemi di fondo che sono pure una questione di cultura.

Orari : da martedì a domenica 9.30-12.30/14-18.

Tag:

Leggi anche:

  • Musei Civici di Varese: due giorni di apertura speciale in occasione delle feste

    Varese, 13 aprile 2017 – I Musei civici di Varese saranno aperti al pubblico anche il lunedì di pasquetta e il 25 aprile. Porte aperte dunque per la Villa Mirabello, il Castello di Masnago e la Sala Veratti che durante le festività saranno pronte ad accogliere turisti e visitatori. I due
  • Varese: Frammenti d’autore visionari, violenti ed eleganti

    Protagonisti, tutti grandi americani: il primo evento, che si svolgerà nel cortile del Castello di Masnago il 15 giugno dalle 21.30, è dedicato a Tim Burton, regista che è riuscito a crearsi una nicchia tutta sua, fatta di parabole gentili e malinconiche, di universi personalissimi e visionari,
  • Un’esperienza multisensoriale al Castello di Masnago

    NITON è un progetto di improvvisazione musicale elettronica nato dall’incontro delle esperienze di Luca Xelius Martegani (sintetizzatori analogici / regia del suono) e El Toxyque (oggetti elettroacustici autocostruiti ed elettronica) a cui si è poi aggiunto definitivamente il musicista e
  • Parco Mantegazza chiuso, ma Castello aperto

    Il Comune informa che invece resta aperto, da domani con i consueti orari, il Museo Civico del Castello di Masnago, cui si può accedere dal cancello situato in fondo a via Cola di Rienzo, con parcheggio consigliato nella zona di Via Bolchini, accanto alla Chiesa parrocchiale di Masnago. Il