Varese, ArtExpo: 42 artisti al Castello di Masnago

L'inaugurazione è avvenuta venerdì 29 maggio alle 18.00 al Castello di Masnago

10 giugno 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
artexpo

Fino al 23 agosto sarà possibile vedere le opere di alcuni soci dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese dedicate a Expo Milano 2015.

Su invito della Amministrazione Comunale di Varese, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede museale del Castello di Masnago, l’ALAPV ha invitato i propri soci ad aderire ad una esposizione avente come tema l’Expo a Milano.

La mostra varesina risulta alquanto impegnativa, non solo per l’evidente qualità delle opere, ma anche per le loro misure. I pittori hanno infatti dovuto utilizzare indifferentemente supporti di 50 cm. per 2 metri oppure di 1 metro per 1 metro. Gli scultori, a loro volta, aveva a disposizione uno spazio di 1 metro per 1 metro, senza alcun limite d’altezza.

Numerosi i linguaggi espressivi usati, linguaggi moderni ed efficaci che riconducono con immediatezza ad una realtà forse mai considerata sotto certi aspetti: le vere priorità dell’esistenza e l’essenza delle cose.

Per tali motivi non mancano fra i lavori esposti le interpretazioni critiche, in quanto la tematica si presta ad una profonda analisi storica, sociale, sociale e politica.

I visitatori vengono infatti chiamati in causa per quanto riguarda le tante sperequazioni che esistono nel mondo e la necessità di salvaguardare la natura e l’ambiente.

L’arte si presta quindi a fungere da cassa di risonanza di problemi di fondo che sono pure una questione di cultura.

Orari : da martedì a domenica 9.30-12.30/14-18.

Tag:

Leggi anche:

  • Il giovane portiere azzurro Gianmarco Nicosia è un giocatore della Pallanuoto BPM Sport Management

    L’ex tesserato della Roma Vis Nova arriva alla corte del Presidente Sergio Tosi a conferma dell’opera di ringiovanimento della squadra e di un progetto tecnico rivolto al presente e che guarda con ambizioni al futuro. Da domenica Gianmarco Nicosia sarà dunque a Busto Arsizio per fare la
  • Eolo Campo dei Fiori Trail, sabato 23 settembre a Gavirate

    L’evento organizzato dalla 100% Animatrail  è in programma per tutta la giornata di sabato 23 settembre. Con il sostegno di Varese Sport Commission e Atletica Gavirate, a tutti i partecipanti verrà offerta la possibilità di scegliere tra una delle cinque gare proposte, tre agonistiche, una
  • Giro del Lago di Varese, domenica 24 settembre

    Domenica 24 settembre, con il patrocinio del Comune di Varese, Africa&Sport, Sestero Onlus e Veloclub Sommese, la Gam Whirlpool e Polha Varese hanno organizzato un doppio appuntamento sportivo: Il giro del lago di Varese e Tre ruote intorno al lavoro. Un doppio appuntamento sportivo, una gara
  • Tra borghi e vigneti sulla Via dei Terrazzamenti

    La Via dei Terrazzamenti è un percorso suggestivo che si sviluppa per 70 chilometri da Morbegno a Tirano attraverso borghi, boschi e vigne che si trovano sul versante retico della Valtellina. Durante la nostra gita ne percorreremo un tratto tra i più caratteristici di circa 15 chilometri da