Varese, ArtExpo: 42 artisti al Castello di Masnago

L'inaugurazione è avvenuta venerdì 29 maggio alle 18.00 al Castello di Masnago

10 giugno 2015
Guarda anche: Culture e SpettacoloVarese
artexpo

Fino al 23 agosto sarà possibile vedere le opere di alcuni soci dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese dedicate a Expo Milano 2015.

Su invito della Amministrazione Comunale di Varese, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede museale del Castello di Masnago, l’ALAPV ha invitato i propri soci ad aderire ad una esposizione avente come tema l’Expo a Milano.

La mostra varesina risulta alquanto impegnativa, non solo per l’evidente qualità delle opere, ma anche per le loro misure. I pittori hanno infatti dovuto utilizzare indifferentemente supporti di 50 cm. per 2 metri oppure di 1 metro per 1 metro. Gli scultori, a loro volta, aveva a disposizione uno spazio di 1 metro per 1 metro, senza alcun limite d’altezza.

Numerosi i linguaggi espressivi usati, linguaggi moderni ed efficaci che riconducono con immediatezza ad una realtà forse mai considerata sotto certi aspetti: le vere priorità dell’esistenza e l’essenza delle cose.

Per tali motivi non mancano fra i lavori esposti le interpretazioni critiche, in quanto la tematica si presta ad una profonda analisi storica, sociale, sociale e politica.

I visitatori vengono infatti chiamati in causa per quanto riguarda le tante sperequazioni che esistono nel mondo e la necessità di salvaguardare la natura e l’ambiente.

L’arte si presta quindi a fungere da cassa di risonanza di problemi di fondo che sono pure una questione di cultura.

Orari : da martedì a domenica 9.30-12.30/14-18.

Tag:

Leggi anche:

  • Sabato 21 gennaio a San Vittore Olona va in scena la Cinque Mulini Studentesca

    È in programma sabato 21 gennaio a San Vittore Olona l’edizione numero 22 della Cinque Mulini Studentesca. Alla corsa campestre, che anticipa di un giorno la tradizionale e prestigiosa Cinque Mulini, sono attesi più di mille studenti delle scuole dell’Alto Milanese. L’iniziativa,
  • Pallanuoto – La BPM Sport Management parte col botto e affonda Torino

    Prima vittoria del 2017 per la BPM Sport Management. Con una prova molto convincente, il sette di Gu Baldineti batte 18-5 (3-1, 5-0, 5-2, 5-2) il Torino 81 e, complice il pareggio del CC Napoli a Savona (10-10), è terzo da solo con 25 punti. Nel primo tempo sblocca il match dopo circa cinquanta
  • La BPM Sport Management inizia il 2017 contro il Torino ‘81

    E’ ancora sotto gli occhi di tutti la grande serata di martedì che ha fatto di Busto Arsizio la capitale della Pallanuoto. Dopo la vittoria del Settebello del CT Campagna contro la Georgia, domani un altro grande match sarà di scena alle Piscine Manara. I Mastini di Gu Baldineti, infatti,
  • Pallanuoto – 7bello da urlo, Georgia annientata. Busto Arsizio fa festa – FOTO

    Sarà difficile da dimenticare per tutti gli appassionati di pallanuoto ma non solo, una serata che ha regala una miriade di emozioni dal primo all’ultimo istante. Alle piscine Manara di Busto Arsizio si è giocata ieri sera la sfida valida come terzo incontro di World League tra Italia e