Varese, ArtExpo: 42 artisti al Castello di Masnago

L'inaugurazione è avvenuta venerdì 29 maggio alle 18.00 al Castello di Masnago

10 giugno 2015
Guarda anche: Culture e SpettacoloVarese
artexpo

Fino al 23 agosto sarà possibile vedere le opere di alcuni soci dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese dedicate a Expo Milano 2015.

Su invito della Amministrazione Comunale di Varese, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede museale del Castello di Masnago, l’ALAPV ha invitato i propri soci ad aderire ad una esposizione avente come tema l’Expo a Milano.

La mostra varesina risulta alquanto impegnativa, non solo per l’evidente qualità delle opere, ma anche per le loro misure. I pittori hanno infatti dovuto utilizzare indifferentemente supporti di 50 cm. per 2 metri oppure di 1 metro per 1 metro. Gli scultori, a loro volta, aveva a disposizione uno spazio di 1 metro per 1 metro, senza alcun limite d’altezza.

Numerosi i linguaggi espressivi usati, linguaggi moderni ed efficaci che riconducono con immediatezza ad una realtà forse mai considerata sotto certi aspetti: le vere priorità dell’esistenza e l’essenza delle cose.

Per tali motivi non mancano fra i lavori esposti le interpretazioni critiche, in quanto la tematica si presta ad una profonda analisi storica, sociale, sociale e politica.

I visitatori vengono infatti chiamati in causa per quanto riguarda le tante sperequazioni che esistono nel mondo e la necessità di salvaguardare la natura e l’ambiente.

L’arte si presta quindi a fungere da cassa di risonanza di problemi di fondo che sono pure una questione di cultura.

Orari : da martedì a domenica 9.30-12.30/14-18.

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio – Il Varese attende la Bustese, unico obiettivo: vincere

    Vincere per blindare i playoff, chiudere con sei punti in più per sfruttare il fattore campo e avere il risultato a favore, aspettare la graduatoria per un’eventuale riammissione in Lega Pro, campionato nel quale salgono di diritto le nove vincitrici dei gironi di Serie D che prendono il posto
  • Andrea Piccolo vince la 41° Piccola Tre Valli Varesine

    Sono stati 129 i ragazzi categoria Allievi che hanno partecipato alla 41° edizione della Piccola Tre Valli Varesine, tradizionale gara valevole come 2° prova del Giro della Provincia e 3° Trofeo Veneto Banca. A tagliare per primo il traguardo, dopo 60 chilometri di gara, Andrea Piccolo del
  • Pallanuoto – La BPM Sport Management espugna Torino con una grande prestazione

    La terzultima giornata della regular season del Campionato di A1 non riserva sorprese per la BPM Sport Management. Il sette di Gu Baldineti batte in trasferta il Torino ’81 per 19-9 (3-2, 5-3, 7-0, 4-4) e grazie ad un’ottima prestazione continua la preparazione alla Final Six, in programma tra
  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno