Varese a tutto Expo: inaugurata la mostra Nutrire e Nutrirsi

Giovedì 6 maggio, è stata inaugurata la mostra risultato del progetto Varese, un cantiere di idee e di esperienze verso Expo 2015

07 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Mostranutrire

 

Una mostra che coglie il tema di Expo nella sua essenza. Quello del nutrimento. All’evento erano presenti l‘assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini e Kamila Malik, direttrice aggiunta della Scuola primaria della Scuola Europea, che hanno tagliato il nastro, davanti ai bambini di alcune scuole cittadine.

«Cari bambini benvenuti nella splendida cornice dei Giardini Estensi – ha detto l’assessore nel saluto iniziale rivolgendosi agli alunni presenti –. Expo deve mettere al centro i veri protagonisti, voi bambini appunto. Avete fatto un grande lavoro con le vostre creazioni, e Varese ha dato un apporto originale mettendo il fattore educativo in primo piano».

La mostra d’arte Nutrire e Nutrirsi è allestita sotto il portico di Palazzo Estense e nei Giardini da oggi all’11 maggio, con ingresso libero.  E’ l’ esposizione dei lavori realizzati dalle scuole di Varese (Scuola Europea, A.Frank, Morandi, Trolli, G.da Bizzozero, Don Milani, Don Papetti, G.Rodari e Macchi Zonda – Biumo Inf) ispirate ai temi dell’Expo 2015. Le classi partecipanti creeranno opere prendendo spunto dal tema Nutrire e Nutrirsi. L’inaugurazione sarà il 7 maggio alle ore 10.30 nel cortiletto d’onore dei Giardini.

Sabato 9 maggio dalle ore 15 alle ore 19 sono organizzati i “Laboratori del gusto – A tutto Expo”, sempre ai Giardini Estensi (a cura di Donizetti gusto italiano) .

…Che Pizza! A cura di Massimo Grazioli, panificio Grazioli di Legnano, partner Slow-Food del progetto “nutri Milano”;  tra i migliori interpreti lombardi del pane buono e sano.

Verdura? Perché no! A cura di Sergio Mei, Executive chef Four Seasons dal 1994 al 2015. Formazione da autodidatta,  comincia dalla gavetta nel giugno del 1967 e lavora nei ristoranti milanesi “Biffi”, “Al Griso” e “Savini”.Nel 1991 è stato Executive Chef della Compagnia dei Ciga Hotels di proprietà dell’Aga Khan. Vincitore Culinary World Cup di Lussemburgo (1994); votato Chef Italiano dell’Anno dall’Accademia della Cucina Italiana (1998). Insignito di numerosi premi, dal 1994 al 2015 è stato Executive Chef del ristorante del Four Seasons di Milano. Ha partecipato a numerosi food festival internazionali tra cui quelli promossi dalla catena Four Seasons Hotel & Resorts.Ha collaborato all’apertura di celebri ristoranti all’estero e per più di 10 anni ha tenuto corsi presso  l’Ecole Lenotre di Parigi.Autore e coautore di numerose pubblicazioni.

Tutti pazzi per il cioccolato. A cura di Davide Comaschi, Campione del mondo del cioccolato. Nel 2014 miglior pasticcere italiano, nel 2013 campione del mondo di cioccolateria ai World Chocolate Masters a Parigi e campione italiano di cioccolateria e pasticceria, insignito della medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica Italiana. Dal 2010 è membro AMPI, l’ Associazione Maestri Pasticceri Italiani. Ad oggi è capo pasticcere della storica pasticceria milanese La Martesana.

A tutta pasta. A cura di Matteo Vigotti, Corporate chef di Peck e responsabile del Padiglione Italia in Expo. Ha collaborato con le piu prestigiose catene alberghiere tra cui Starwood, Four Seasons, ha ricoperto ruoli di executive chef in Italia ed all’ estero.  Autore di numerose pubblicazioni, ha conseguito la Stella Michelin nel proprio ristorante. Oggi è corporate chef di Peck per le attività in Italia e nel mondo e responsabile, per la storica azienda milanese, del Padiglione Italia in Expo.

I laboratori saranno coordinati da Luca Monica uno dei più noti e qualificati food hunter italiani. Partner e responsabile commerciale di una delle aziende di distribuzione di fine food più quotate in Italia per 15 anni. In seguito è stato amministratore delegato di Peck dal 2010 al 2014.

Alle ore 17.00 si terrà la premiazione del “Concorso Pedibus 2015”. Sarà premiata la scuola che nel mese di aprile 2015 avrà effettuato più giornate di Pedibus.

Alle ore 17.30 merenda e gadget per tutti.

Ingresso libero.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Mondiali di calcio femminile, Italia-Cina sul maxischermo a Varese

    Insieme, a Varese come a Montpellier. Sognando Lione e la finalissima del 7 luglio. Italia-Cina, ottavo di finale dei Mondiali di calcio femminile 2019, verrà trasmessa domani sera, martedì 25 giugno, alle 18.00 sul maxischermo della tensostruttura dei Giardini Estensi. “Un’iniziativa
  • Tra Ville e Giardini, di corsa tra vie e parchi di Varese

    Tra Ville e Giardini. Un nome evocativo che apparentemente stride con la location scelta: la città di Varese ed il suo centro. Tuttavia, partendo dai Giardini Estensi di Varese, sede del palazzo comunale, il percorso si snoda dal centro storico fino a percorrere le principali ville della città,
  • Esterno Notte 2019, un’estate di grande cinema

    Sarà un’estate di grande cinema. È pronta a partire, sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi, la 32esima edizione della rassegna cinematografica “Esterno Notte”. Oltre 40 le serate a Varese, per un programma che si estenderà dal 13 giugno al 1° settembre e al quale vanno
  • Ai Giardini Estensi l’iniziativa “Inno svelato, chiacchierata sul canto degli italiani”

    Erano oltre 450 gli studenti che questa mattina hanno affollato il parco dei Giardini Estensi per seguire l’iniziativa “Inno svelato: chiacchierata assai briosa sul canto degli italiani”. L’evento organizzato dalla Prefettura di Varese in collaborazione con il Comune di