Vandalizzato il nuovo treno Caravaggio sulla linea Milano-Como

L’assessore Terzi “In un anno spesi 1,5 milioni per rimuovere graffiti”

22 Maggio 2020
Guarda anche: Trasporti Strade Autostrade

Personaggi incivili hanno vandalizzato il nuovo treno Caravaggio con scritte e scarabocchi. Desolante vedere come ci siano ancora persone che brutalizzano beni pubblici. Imbrattare un treno, oltretutto nuovo, è un’azione senza senso che procura danni alla comunità”.

Questo il commento dell’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi all’atto di vandalismo di cui è stato oggetto il treno Caravaggio. La vettura si trovava in servizio sulla linea Milano-Como. “Ricordiamo – ha poi concluso l’assessore Terzi – che Trenord nel 2019 si è ritrovata costretta a spendere 1,5 milioni di euro per rimuovere 253mila metri quadrati di graffiti”.

 

Il Caravaggio è il fiore all’occhiello del rinnovamento del materiale rotabile. Assemblato nello stabilimento Hitachi di Pistoia, è un treno ad alta capacità di ultima generazione. Per aggiornare la flotta di trasporto regionale la Lombardia ha programmato un investimento di 1,6 miliardi di euro che permetterà l’acquisto complessivo di 176 nuovi convogli.

Per il comfort dei passeggeri prevede il ‘Caravaggio’ dispone di illuminazione LED, Wi-Fi, prese USB 5 V per la ricarica dei dispositivi elettronici in aggiunta alle normali prese elettriche 230 V. E’ attrezzato con pedane mobili per garantire completa accessibilità delle persone a ridotta mobilità. Il convoglio prevede al suo interno aree polifunzionali per lo stazionamento bici e passeggini, possibilità di ricaricare le batterie delle biciclette elettriche. Il suo sistema climatizzazione è gestito tramite sensore di CO2 e si autoregola in funzione del reale numero dei passeggeri.

Tag:

Leggi anche:

  • Trenord annuncia l’app per sapere il numero di posti liberi sui vagoni

    Ecco l’app che comunica in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo. Da oggi, sull’applicazione di Trenord appare un’immagine stilizzata dei convogli che cambia colore a seconda dei posti presenti a bordo: rosso, giallo, verde. L’App dell’azienda
  • Trenord, 20 nuovi posti per operatori di biglietteria e assistenza commerciale

    Trenord ha aperto le candidature per individuare 20 nuove figure professionali da inserire nella Direzione Commerciale con mansioni di vendita nelle biglietterie e di assistenza commerciale alla clientela. Le persone interessate possono inviare la candidatura accedendo alla pagina “Lavora con
  • Da Trenord rimborsi per emergenza sanitaria

    TITOLI ACQUISTATI ONLINE [Store Trenord, App Trenord, sito Malpensa Express] I clienti potranno presentare richiesta di rimborso integrale, ai sensi dell’Art. 99 delle Condizioni Generali di Trasporto in conseguenza delle disposizioni emesse dall’Autorità pubblica a prevenzione della
  • Trenord cambia le corse dei treni e sanifica i convogli

    A fronte del calo di affluenza 60% – da 820mila a 350mila paseggeri in un giorno feriale – a seguito delle misure attuate per affrontare l’emergenza sanitaria, Trenord conferma il servizio effettuato la scorsa settimana con l’aggiunta di ulteriori corse sulle linee S2 e S3.