Un Infopoint Per Valorizzare Varese E Il Suo Territorio

In Camera di Commercio inaugurato lo spazio hub per la promozione turistica di Varese e provincia

14 Settembre 2019
Guarda anche: Varese Città

Immergersi nelle bellezze ambientali e artistiche di un territorio che attrae sempre più turisti: Varese ha visto una crescita costante degli arrivi, passati dagli 800mila del 2008 a quasi 1 milione e 400mila dieci anni dopo. Il rinnovato InfoPoint Turistico – inaugurato questa mattina (sabato 14 settembre 2019, ndr), frutto della sinergia tra Camera di Commercio e Comune di Varese con Regione Lombardia ed Explora, sua Destination Management Organization – si pone quale vero e proprio hub per la valorizzazione di un’area ricca di luoghi sempre di più da scoprire e apprezzare.

L’InfoPoint aperto in piazza Monte Grappa all’angolo con via San Francesco è quindi il principale gate turistico della provincia, ospitando le brochure promozionali della città capoluogo ma anche delle altre località del Varesotto.

Non solo, perché Camera di Commercio ha arricchito questo InfoPoint, affiancandogli una vera e propria “immersive vision room”: un ambiente a tutta innovazione tecnologica.

Grazie a un’apparecchiatura di ultima generazione, all’interno di questo spazio sono proiettati video con uno straordinario livello di definizione. Immagini e suoni che coinvolgono, sollecitando la fantasia di chi, all’interno della sala, si lascia travolgere dalle proiezioni. Questo per permettere allo spettatore, in primis ai turisti che si accostano a Varese e alla sua provincia, di vivere l’esperienza di una vera e propria “immersione” nelle nostre bellezze ambientali e artistiche. Un vero e proprio “belvedere” sul territorio!

Uno spazio, questa “immersive vision room”, che è anche a disposizione di imprese, enti e associazioni per incontri, esposizioni e conferenze stampa. Uno spazio che si aggiunge al vasto catalogo di quelli alle Ville Ponti e a MalpensaFiere, ma in questo caso nel cuore della città.

 

Futuro Impresa Territorio

Proprio in occasione dell’inaugurazione dell’InfoPoint con la sua “immersive vision room”, Camera di Commercio ha presentato il suo nuovo logo, caratterizzato dal payoff “Futuro Impresa Territorio”: un messaggio diretto, esplicativo ma anche evocativo.

“Futuro” rappresenta ciò che l’ente fa e ha sempre fatto, ovvero proiettarsi costantemente in avanti per garantire il raggiungimento di traguardi d’eccellenza.

“Impresa” vuol dire contribuire a creare le condizioni per dare vita a nuove iniziative, promuovere lo spirito imprenditoriale a tutti i livelli, partecipare allo sviluppo di idee e progetti funzionali a una crescita comune. In un’espressione, “fare impresa”.

“Territorio” significa sostegno al tessuto socio-economico per promuovere le tante eccellenze presenti e contribuire a favorire la sua attrattività. Questo attraverso lo sviluppo di progetti comuni e l’interscambio di informazioni con tutti i soggetti che lo compongono. Il tutto in una logica di co-progettazione con le associazioni di categoria e gli stakeholder dell’ente.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché