Trenord “Il treno conviene, anche all’ambiente”

Bilancio positivo per il risparmio di anidride carbonica nel 2017: i cittadini scelgono il treno e l’ambiente ne beneficia

04 Ottobre 2018
Guarda anche: Trasporti Strade Autostrade

Nel 2017 in Lombardia sono state risparmiate 920mila tonnellate di emissioni di CO2 grazie a oltre 200 milioni di passeggeri che hanno evitato l’auto e viaggiato in treno con Trenord: l’equivalente delle emissioni prodotte da una città di oltre 150mila abitanti.

È quanto emerge dal Bilancio di Sostenibilità di Trenord redatto secondo le linee guida GRI Standards – Sustainability Reporting Guidelines Global Reporting Initiative (GRI) con il supporto metodologico di KPMG e la revisione di PwC.

Un dato che conferma come il treno sia il mezzo di trasporto più ecologico e che contribuisce maggiormente alla riduzione di CO2 nell’aria, producendo il 66% di emissioni in meno rispetto all’automobile.

Oltre 500mila viaggi in auto al giorno – più di 136 milioni all’anno – sono stati evitati sulle strade lombarde grazie al servizio capillare di Trenord, che raggiunge oltre 420 stazioni. Il dato è calcolato sulla base del coefficiente europeo di riempimento delle auto, pari a 1,5 passeggeri per vettura.

Più viaggiatori e meno emissioni nocive. E mentre i Clienti sui treni lombardi crescono alla media del 2,8% e 3,8% nei festivi, il consumo di energia per passeggero è diminuito dell’11,9%.

 

Il Cliente Trenord
Trenord vuole coinvolgere i propri Clienti nella propria sfida per la sostenibilità: per sensibilizzare i passeggeri alle tematiche ambientali, l’azienda di trasporto ferroviario ha dato vita al progettoGreen Train, la “fogliolina verde” che nel negozio digitale mostra al Cliente quanto vale il suo viaggio in termini di emissioni rispetto all’auto.

Per esempio, Green Train permette di scoprire che scegliendo il treno anziché l’auto per un viaggio da Milano Cadorna a Como Nord Lago si evita l’emissione di 2,3kg di CO2.

Il Cliente di Trenord si dichiara sensibile al tema della sostenibilità, e sceglie il treno prima di tutto per comodità (52%), ma anche per evitare il traffico (32%) e problemi di parcheggio (26%).

 

L’impegno di Trenord verso il turismo ecosostenibile

Aumentano anche i viaggiatori che utilizzano il treno nel tempo libero per raggiungere mete turistiche: sono stati 112mila al giorno nel 2017 (+4%).

Per rispondere alle crescenti richieste verso una mobilità alternativa all’auto per il tempo libero, Trenord ha potenziato le offerte “green” per viaggiare in Lombardia con il pacchetto “Discovery Train”, suddiviso nei quattro cluster tematici: Laghi di Lombardia, Montagne e Parchi di Lombardia, Città d’arte di Lombardia e Divertimento in Lombardia.

Quest’anno si aggiunge anche la nuova proposta “Train&Trek”, che coniuga viaggio in treno e itinerario di trekking per raggiungere le località più suggestive e inesplorate della Lombardia su sentieri sia per i più esperti sia per famiglie con bambini.

Tag:

Leggi anche:

  • Raccolta differenziata: Varese supera il 70%

    In soli 3 anni la raccolta differenziata a Varese ha fatto un balzo in avanti di 8 punti percentuali passando dal 62% nel 2016 al 70% nel 2019. Un risultato importante che porta Varese tra i migliori capoluoghi in materia di perfomace ambientale legata alla corretta gestione dei rifiuti. Segno che
  • Ambiente, approvato pacchetto di interventi a favore della biodiversità

    La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, ha approvato un pacchetto di interventi a favore della tutela della biodiversità. Nello specifico si tratta del ‘Programma regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità – approvazione dei
  • Indetto sciopero dei treni per lunedì 28 settembre

    Nella giornata di lunedì 28 settembre 2020, il sindacato Or.S.A. ha proclamato uno sciopero dalle ore 10:00 alle ore 17:59, che potrà generare forti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. Pertanto il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza ed il servizio
  • A Gallarate ripare la biglietteria in stazione

    Trenord rileva e riapre sei biglietterie in Lombardia e inaugura un punto vendita a Milano Centrale. L’azienda ha dato il via a un piano di potenziamento del servizio di vendita e assistenza che vedrà entro settembre la riapertura – con estensione degli orari di attività – di