Tradate, Partecipare Insieme: “Il nostro Pgt preserva il territorio”

Il presidente della commissione Urbanistica Maurizio Alberti spiega la decisione di limitare le future cementificazioni, mettendo quindi come priorità lo stop al consumo di suolo

23 Giugno 2014
Guarda anche: PoliticaTradate
Alberti

Un Pgt per preservare il territorio. Se dall’opposizione sono arrivate polemiche sul Piano di governo del territorio approvato dalla maggioranza di Tradate, il presidente della commissione Urbanistica, Lavori pubblici, Mobilità e Ambiente Maurizio Alberti, esponente della lista civica Partecipare Insieme Tradate, ha spiegato nel suo intervento che la grande “rivoluzione” è aver fermato la cementificazione.

“Chi ha capito quale sia la filosofia del Pgt è perché ha ancora nella testa le centinaia di migliaia di metri cubi  che la nostra città ha subito in questi anni ed associa il governo del territorio alla possibilità di completare e rilanciare l’opera – ha detto – governo del territorio significa per noi innanzitutto il rispetto per la nostra terra, tanto precedentemente devastata e cementificata; finalmente qualcuno, questa maggioranza, ha il coraggio di fermare, speriamo per sempre, la lenta inesorabile espansione del grigio iniziata quindici anni fa e che continuerà, la sua opera di devastazione, purtroppo per i piani già consolidati del vecchio Prg, ancora per anni”.

Insomma, una critica al centrodestra che ha governato ininterrottamente Tradate per diversi anni fino a poco tempo fa.
“D’ora in poi si incentiveranno, questa sarà la vera sfida, tutte le operazioni tese al recupero qualitativo ed energetico all’interno del tessuto urbano ma senza intaccare le ultime aree verdi, questa è una scelta di grande coraggio che troverà anche la contrarietà di qualche cittadino ma sicuramente l’approvazione della stragrande maggioranza dei tradatesi che, votandoci, hanno voluto innanzitutto affermare la voglia di fermare il consumo di suolo”.
E un richiamo alla Varesina bis, considerata un’opera che non serve.

“Con poche altre legislature come le precedenti avremmo omologato Tradate all’interno di una  grande conurbazione compresa tra statali Varesina e Sempione (per inciso proprio per questo piano è funzionale la Varesina bis alla quale ci opponiamo fermamente)”.

E infine: “Il Pgt è solo il primo passo, delinea le linee essenziali entro le quali la città potrà crescere sul piano qualitativo, ambientale, di mobilità dolce, culturale. So che non è il momento giusto per dirlo poiché siamo alla fine di una estenuante maratona ma il vero lavoro inizia adesso.
Mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo primo, estenuante obbiettivo ed anche tutti quei cittadini che hanno fornito proposte nella direzione del miglioramento della città, rivolte verso il bene collettivo.
È una svolta, ne siamo orgogliosi e responsabili, lo facciamo perché mettiamo al primo posto la qualità della vita dei tradatesi tutti, se questa non è filosofia.
Concludo dicendo che mi sarebbe proprio piaciuto conoscere invece quale era la vera filosofia che stava sotto il vecchio Prg e sotto le sue quasi 100 varianti. Avrei avuto modo facilmente di confrontare le parole dette allora con i fatti che oggi abbiamo davanti”.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Consigli di quartiere: al via i lavori

    Partecipazione attiva, dal basso e con i riflettori accesi sui rioni di Varese: il tutto riassunto nell’esperienza dei Consigli di Quartiere che dal 18 giugno sono diventati completamente operativi. Dodici le assemblee, formate da 84 cittadini in totale, espressione delle varie castellanze di
  • Chirurgia pediatrica: nuovi ambulatori a Cittiglio, Tradate e Angera

    Dopo l’avvio a metà febbraio di un ambulatorio serale (tutti i mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30), l’offerta ambulatoriale della Chirurgia pediatrica si amplia ulteriormente per venire ancora più incontro alle esigenze delle famiglie: sono stati aperti, infatti, tre ambulatori di
  • Aspettando il Natale: tutti gli eventi a Tradate

    –lunedì 9 dicembre, ore 21:00 – Cinema Paolo Grassi: conferenza GAT “Il mondo dopo Apollo” –martedì 10 dicembre, ore 15:30 e ore 21:00 – Cinema Grassi “C’era una volta… a Holliwood” –giovedì 12 dicembre, ore 21:00 –