Tra coltura e cultura: il 13 luglio cinema e degustazioni a Marnate

Giovedì 13 luglio Totem organizza una serata dedicata a coltura e cultura presso il cortile "Spazio Brera"

06 luglio 2017
Guarda anche: AltomilaneseCultura Musica Spettacolo

Vivere in armonia con i ritmi della natura, saper cogliere i suoi frutti, prenderci cura della nostra terra. Questo è lo spirito della serata Tra coltura e cultura che Totem organizza giovedì 13 luglio a Marnate.
Si terrà presso il cortile comunale “Spazio Brera” in Via Marconi (in caso di pioggia l’evento sarà spostato in Sala Consigliare). L’iniziativa fa parte del progetto Ti prendo e ti ORTO via realizzato in collaborazione con il Comune di Marnate e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Il programma della serata prevede dalle ore 20 una degustazione di prodotti sostenibili a cura della Bottega Buono e Giusto di Busto Arsizio.
Saranno presenti realtà locali positive che promuovono la sostenibilità in vari modi e saranno disponibili per raccontare la loro esperienza ai curiosi. Una di queste perle è la Scuola Primaria Gabelli di Marnate che da diversi anni aderisce al programma Orto in condotta, progetto di Slow Food per l’educazione alimentare e ambientale nelle scuole.
Alle 21.30 si proietterà il documentario Terra Madre di Ermanno Olmi il quale ha portato al grande schermo lo spirito del progetto omonimo concepito da Slow Food che riunisce persone impegnate nella filiera alimentare in tutto il mondo che vogliono difendere la sostenibilità e preservare il gusto e la biodiversità del cibo.
Alla serata partecipano: Bottega Buono e Giusto di Busto Arsizio, La casa della città solidale di Tradate, ValleGAS, il gruppo di acquisto solidale di Marnate, la Scuola Primaria Gabelli, il Girasole di Frà e il gruppo di giovani cittadini marnatesi Gli Urbanisti.
Tutte le informazioni nella sezione News del sito www.cooptotem.it e sulla pagina dell’evento Facebook Cooperativa Totem.

Tag:

Leggi anche:

  • Marnate ospita “Ti prendo e ti ORTO via”

    Il progetto “Ti prendo e ti ORTO via” partecipa al festival dello sviluppo sostenibile   Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu nel settembre 2015, organizzazioni
  • L’Olona torna ad essere una discarica a cielo aperto

    Odori insopportabili si sono sollevati negli ultimi giorni dall’Olona, nel tratto tra i comuni di Marnate e Castellanza. A denunciare questa situazione ancora una volta diventata insostenibile sono i cittadini che abitano nella zona, preoccupati sopratutto in vista dell’arrivo della stagione
  • Volontari e Protezione civile insieme ripuliscono il Bosco del Rugareto

    Un pulizia profonda a cura di un gruppo inaspettatamente molto ricco di cittadini dei paesi confinanti con il Bosco del Rugareto, da tempo in stato di degrado e divenuto zona di spaccio. Bilancio positivo per quella che si era annunciata come la giornata del “verde pubblico”: le aree adiacenti
  • Forza Nuova contro spacciatori e delinquenti

    Durante il pomeriggio di sabato 11 novembre, con concentramento alle ore 15 presso il posteggio esterno nelle immediate vicinanze della azienda Fres.co di Marnate ubicata in via Kennedy, Forza Nuova Provincia di Varese terrà una manifestazione anti spaccio delinquenza e degrado lungo i principali