Torna il Capodanno cinese a Milano

La grande sfilata il 25 gennaio in Paolo Sarpi

10 Gennaio 2020
Guarda anche: EventiMilano

Per festeggiare il Capodanno Cinese 2020 a Milano si svolge la tradizionale sfilata del Dragone cinese. La data del Capodanno Cinese cambia ogni anno in base al calendario lunare, e quest’anno cade sabato 25 gennaio, giorno in cui si passa dall’anno del Maiale all’anno del Topo.

La definizione di capodanno cinese in realtà è tutta opera degli occidentali. In Cina questo evento è chiamato Festa di Primavera o Capodanno lunare. Festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo, è davvero un capodanno particolare. La sua diversità sta nel fatto che non viene festeggiato ad una data fissa ogni anno. Mentre noi facciamo coincidere sempre l’inizio del nuovo anno al 1 gennaio, la loro data varia in un periodo compreso tra il 21 gennaio al 20 febbraio.

L’appuntamento è per il 25 gennaio. Per le vie della Chinatown sfileranno le maschere tradizionali orientali e il “dragone”. La sfilata prende il via alle ore 14.00 da piazza Gramsci, per poi proseguire lungo via Paolo Sarpi con centinaia di figuranti tra draghi e leoni, musiche e balli. La conclusione è prevista per le 17.00 circa.

Tag:

Leggi anche: