Scuola Pellico, da settembre alunni temporaneamente all’ex Einaudi

Finiti i lavori all’ex Einaudi. Da settembre temporaneamente alunni in via Como in attesa della fine dei lavori alla Pellico

04 Settembre 2018
Guarda anche: Scuola e IstruzioneVarese Città

Cantiere ultimato nei tempi previsti. Sono terminati infatti i lavori di sistemazione della scuola ex Einaudi che per i prossimi mesi ospiterà temporaneamente gli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Pellico”, edificio scolastico dove nel frattempo si stanno svolgendo lavori per la riqualificazione energetica della scuola: un grande progetto di oltre 2 milioni di euro per il quale il Comune di Varese ha ottenuto un finanziamento dal bando Free, Fondo regionale per l’efficienza energetica.

Durante l’estate le aule dell’ex Einaudi sono state ristrutturate per poter accogliere gli alunni della Pellico. Questa mattina si è svolto un sopralluogo a cui hanno partecipato l’assessore ai Servizi sociali Rossella Dimaggio, la dirigente Anna Politi e i tecnici comunali che si sono occupati dei lavori. L’assessore ha infine consegnato le chiavi della scuola alla dirigente e tutto è quindi pronto per l’inizio dell’anno scolastico.

“Davvero notevole il lavoro di ristrutturazione svolto in così poco tempo – ha detto l’assessore Dimaggio – La sinergia e la collaborazione tra assessorati, in questo caso tra lavori pubblici con Andrea Civati e i servizi educativi, si dimostra ancora una volta una carta vincente della nostra amministrazione. L’edificio di via Como è pronto ad accogliere gli studenti della Pellico in attesa che nella loro scuola vengano ultimati i lavori che la renderanno bella, efficiente e sicura”.

I lavori di miglioramento dell’immobile di via Como si sono concentrati sugli ambienti del pian terreno e del piano primo. Attraverso un intervento sistematico di opere di demolizioni di pareti interne e di successive realizzazioni sono state ricavate 12 aule delle quali 8 disposte al piano terreno e  4 al primo piano. Oltre alle aule per la didattica, al piano terreno è stata realizzata l’aula docenti e un ufficio amministrativo. L’intervento ha visto anche la riqualificazione dei servizi igienici degli studenti siti al piano terreno e la realizzazione di due rampe per il superamento dei dislivelli interni tra gli ambienti.

Solo per pochi mesi, infatti, a partire da settembre 2018, in accordo con la Dirigente Scolastica, le lezioni della Pellico si svolgeranno nel plesso scolastico di via Como 19. L’edificio scolastico è stato attrezzato adeguatamente per ospitare provvisoriamente gli alunni della Pellico. Inoltre, il Comune renderà operativo dal primo giorno del nuovo anno scolastico un servizio di trasporto scolastico gratuito che collegherà la sede di via Appiani a quella di via Como negli orari di inizio e di termine delle lezioni mattutine.

Prosegue intanto l’intervento nella Scuola Pellico che renderà l’edificio scolastico un’eccellenza in Lombardia. Per questa struttura i lavori di efficientamento energetico trasformeranno in modo sostanziale la scuola che diventerà un edificio a consumo quasi zero e tra i più efficienti in Lombardia. In sostanza, al termine dei lavori, la nuova scuola Pellico sarà migliorata dal punto di vista statico e sismico, energetico e acustico.  Le strategie progettuali adottate si articolano in una serie di aspetti costruttivi e funzionali tipici di un’edilizia eco-sostenibile ed eco-compatibile i cui obiettivi principali sono il massimo contenimento dei consumi di energia, la scelta delle più evolute tecnologie che privilegiano oltre al comfort, la massima efficienza, flessibilità, facilità di gestione, il miglioramento delle condizioni di sicurezza, il benessere abitativo e la compatibilità ambientale. Grande attenzione poi sull’utilizzo dell’energia, attraverso un’attenta gestione della risorsa idrica, la scelta di materiali eco-compatibili e l’utilizzo di energie rinnovabili oltre che il massimo utilizzo della luce naturale per l’illuminazione dei locali e per la palestra.

Tag:

Leggi anche: