Ricorre oggi…la presa della Bastiglia: Francia in Festa

14 luglio 1789, l'inizio della Rivoluzione Francese. A Parigi si festeggia la ricorrenza

14 luglio 2017
Guarda anche: Europa

Cosa risuonerebbe meglio dei versi della Marseillaise come introduzione alla festa nazionale francese? Il 14 Luglio 1789, il popolo parigino conquistò la Bastiglia, carcere destinato ai prigionieri per crimini politici, simbolo dell’oppressione monarchica. Tale evento, che diede il via alla celebre Rivoluzione, è una ricorrenza ancora oggi estremamente sentita dal popolo francese. Così, ogni anno, tutto il paese è percorso da riti ufficiali e feste popolari che culminano nei festeggiamenti che imperversano per la capitale!

In mattinata, dalle 10 alle 12, sugli Champs-Elysées si svolge la parata militare davanti alle più alte cariche dello stato, tra cui il presidente della Repubblica Francese François Hollande, e ad ospiti stranieri. Il corteo sfila dall’Arco di Trionfo in direzione della place de la Concorde.

In serata, invece, a partire dalle 21:00, un grande concerto gratuito sarà proposto a cittadini e turisti sui prati degli Champs de Mars sotto la tour Eiffel. Quest’anno regina della manifestazione sarà la lirica con le opere di Berlioz, Bizet, Puccini, Wagner, ou encore Verdi: si esibirà l’Orchestra Nazionale di Francia con il Coro di Radio France.
A concerto concluso, intorno alle 23, non muovetevi…cominciano i fuochi d’artificio! Lo spettacolo pirotecnico sarà accompagnato da musica e durerà circa 35 minuti. La visuale più bella che potrete ammirare dei fuochi alla Tour Eiffel, è di sicuro quella dai giardini del Trocadero. Il tema dei fuochi quest’anno 2016 sarà “Paris accueille le monde”.

Tag:

Leggi anche:

  • Dynameet, la APP per fare sport con gli amici in tutto il mondo

    Anche voi, come tanti, in gioventù avete fatto fatica a volte a trovare il numero giusto di amici per poter organizzare una partita di calcetto e prenotare il campo? E poi, chi doveva prenotare il campo? Ok. Queste esperienze con Dynameet non le faremo più! Grazie a questa APP d’ora in poi,
  • Conto alla rovescia a Teglio per Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno

    Teglio rinnova gli appuntamenti con il gusto della cucina made in Valtellina. Dal 2 settembre tradizione e innovazione si fonderanno nuovamente per dare vita a 13 imperdibili weekend enogastronomici, nei quali i ristoranti, oltre a presentare i pizzoccheri* secondo l’antica ricetta originale
  • Fiocco rosa in Comune a Varese

    Questa mattina è nata Arianna, figlia dell’Assessore Dino De Simone e mamma Luisa. Il sindaco, gli assessori e l’intero Comune di Varese salutano l’arrivo di Arianna e fanno le congratulazioni ai genitori e al fratellino.
  • Tutto pronto per il nuovo anno scolastico alla primaria Canziani

    Si sono conclusi in meno di due mesi i lavori nella Scuola “San Giovanni Bosco” che ospiterà da quest’anno anche gli alunni della scuola “Canziani”. Gli ambienti sono stati rinnovati e sono pronti ad accogliere gli alunni delle sei classi della Canziani in tempo per