Riaperture dal 4 maggio, Lombardia al lavoro per modificare i trasporti pubblici

Obiettivo principale ‘difendere’ le grandi città a partire da Milano

23 Aprile 2020
Guarda anche: Lombardia

“Un piano di riaperture, in accordo con le imprese, che sarà accompagnato da uno specifico piano dei trasporti pubblici in particolare su rotaia. È il dossier su cui sta lavorando Regione Lombardia, preparata alla graduale ripresa delle attività lavorative dal 4 maggio”. Lo fa sapere una Nota della Regione Lombardia.

“L’obiettivo – continua la Nota della Regione relativa al piano riaperture – è garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, evitando sovraffollamento sui mezzi pubblici. Favorendo gli spostamenti con tragitti il più possibile diretti e rapidi. Anche e soprattutto verso le città capoluogo e, in particolare, Milano”.

“Discorso a parte – continua la Nota di Palazzo Lombardia – per il settore edile, dove tendenzialmente gli operatori si spostano su gomma”.

“Ma per uffici e altre tipologie industriali – spiega la Nota della Regione Lombardia – è necessaria un’approfondita mappatura”.

“Regione Lombardia – recita la Nota – è al lavoro dopo una serie di confronti con associazioni di categoria, sindacati e industriali”.

“A dimostrazione della marcia di avvicinamento alla ‘nuova normalità‘ (così la Lombardia ha ribattezzato la Fase2) – conclude la Nota – c’è la faccenda dei mercati aperti. Dopo un confronto con le città capoluogo, la Regione ha dato il via alla riapertura sperimentale di un mercato aperto per ogni capoluogo. Con distanze di sicurezza anche tra le bancarelle, obbligo di protezioni e la figura del ‘covid manager‘ per controllare l’accesso alla zona delle bancarelle.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Silvio Berlusconi negativo al test del coronavirus

    E’ risultato negativo il test effettuato negli ultimi giorni a Silvio Berlusconi che il 2 settembre scorso era stato trovato positivo al Covid-19. Già il 29 settembre scorso Adriano Galliani, in occasione di una partita del Monza, aveva riferito di un primo tampone negativo, notizia poi non
  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di