Le amministrazioni comunali di Varese e Buguggiate hanno di recente approvato un accordo operativo in vigore dai primi di aprile fino a tutto il 2017.
Nell’accordo si stabilisce che i gruppi comunali di protezione civile opereranno congiuntamente e sinergicamente nelle attività di:
- anti incendio boschivo
- ricerca persone
- grandi eventi
- calamità naturali
I due Comuni, territorialmente contigui e con le medesime necessità sul fronte protezione civile, hanno deciso di operare assieme in modo da condividere mezzi, dotazioni e soprattutto le risorse umane, con le specifiche conoscenze ed esperienze, che sono il vero valore aggiunto dei servizi di volontariato, come quello appunto espresso dai gruppi comunali di protezione civile.
Grazie alla collaborazione dei coordinatori dei due gruppi, Gianluca Siciliano per Varese e Giuseppe Imperiale per Buguggiate, da tempo le due squadre si esercitano congiuntamente: ora l’intesa che da tempo era già nei fatti è stata formalizzata con un protocollo operativo che riveste i caratteri dell’ufficialità.
L’accordo è stata curato dall’assessore Riccardo Santinon per il Comune di Varese e dal consigliere Luca Bernasconi per quello di Buguggiate