Profumi e sapori d’autunno a Biumo Inferiore

Numerosi eventi nel quartiere varesino per l'intera giornata di domenica 27 settembre

24 settembre 2015
Guarda anche: Varese
natura autunno

Olimpiadi dell’uva, il tour Biumo Express, una mostra mercato di prodotti tipici, laboratori e giochi per i bimbi.

Sono questi solo alcuni degli ingredienti di Profumi e sapori d’autunno, la festa che si svolgerà a Biumo Inferiore domenica 27 settembre, organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Event con i commercianti di Biumo, e la collaborazione ed il patrocinio di ConfCommercio AscomVarese e del Comune di Varese.

A presentare la rassegna, questa mattina, l’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli, Gabriella Cameli e Nando Tettamanti per l’associazione, Santo Ferla per  il memorial Beppe Ferla.

«Un appuntamento che è tradizione, l’inizio dell’autunno varesino ricco di sapori, colori e bellezzaha commentato l’assessore -: è una festa che si rinnova da ben 35 anni. Biumo domenica vivrà con bancarelle ed eventi di ogni tipo». «Uva e tartufi saranno protagonisti – ha detto Gabriella Cameli illustrando il programma -: alle 10.45 è il momento della Vespe con una Vespa club Varese, poi ci sarà il gioco aperitivo e al pomeriggio i bambini si divertiranno con la pigiatura. Torna il memorial Ferla e alla sera gran finale con le lanterne. Grazie agli organizzatori, a Dolly Brenna e ai commercianti di Biumo, agli sponsor e all’amministrazione comunale».

«Il memorial è sempre più partecipato – ha detto Santo Ferla -, abbiamo aggiunto anche il torneo di minibasket, con partite sabato e domenica. Ricordiamo mio figlio ma è anche un momento di solidarietà: tutto ciò che raccoglieremo sarà dato in beneficenza».

La mostra mercato di prodotti tipici, in via Garibaldi e in piazza XXVI Maggio si apre alle ore 9, mentre l’inaugurazione della festa con taglio del nastro e lancio dei palloncini sarà alle 11.30.

Alle 15.40 il momento clou con l’inizio delle Olimpiadi dell’uva, in via Cairoli, dopo gli esperimenti degli scorsi anni con la pigiatura. Alle ore 16.15 premiazione dei vincitori e consegna dei diplomi ai partecipanti. Sono previsti diversi momenti di intrattenimento durante la giornata: per i bambini sono previsti giochi e animazioni  dalle 14.45 con lo staff di animazione; a seguire Il bosco nelle mani, atelier creativo del legno, Seguiamo l’Elfo Brillo con merenda, Inseguiamo le bolle di sapone (ore 17), in piazza XXVI Maggio.

Come ogni anni non mancheranno le premiazioni del Memorial Beppe Ferla, alle ore 18. Spazio alla musica con la sfilata della Banda di Velate, alle 15.30 e alle 17, il grande karaoke in piazza, le esibizioni di rock’nroll.

Sono state organizzate anche visite e percorsi d’arte, con il trenino “Biumo Express – Tour di Varese”. Il tour parte da piazza Madonnina in Prato ogni ora dalle 10.30 alle 18.30 e si va alla scoperta del centro, con sosta in piazza Monte Grappa. Il contributo di 1 euro verrà devoluto per i progetto Himparo a Suonare.

 

Gran finale alle 21.30: il cielo si accenderà con il lancio delle lanterne volanti.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Euro Cup, semifinale: alla BPM Sport Management il primo round contro l’Oradea

    Grande spettacolo in vasca alle Piscine Manara. Nell’andata della semifinale di Euro Cup, la BPM Sport Management batte 12-10 (3-4, 3-4, 2-1, 4-1) il CSM Digi Oradea, rimontando nel quarto tempo lo svantaggio maturato nella prima parte di gara . Nell’altro match lo Jadran Carine Herceg Novi
  • Sabato 21 gennaio a San Vittore Olona va in scena la Cinque Mulini Studentesca

    È in programma sabato 21 gennaio a San Vittore Olona l’edizione numero 22 della Cinque Mulini Studentesca. Alla corsa campestre, che anticipa di un giorno la tradizionale e prestigiosa Cinque Mulini, sono attesi più di mille studenti delle scuole dell’Alto Milanese. L’iniziativa,
  • Pallanuoto – La BPM Sport Management parte col botto e affonda Torino

    Prima vittoria del 2017 per la BPM Sport Management. Con una prova molto convincente, il sette di Gu Baldineti batte 18-5 (3-1, 5-0, 5-2, 5-2) il Torino 81 e, complice il pareggio del CC Napoli a Savona (10-10), è terzo da solo con 25 punti. Nel primo tempo sblocca il match dopo circa cinquanta
  • La BPM Sport Management inizia il 2017 contro il Torino ‘81

    E’ ancora sotto gli occhi di tutti la grande serata di martedì che ha fatto di Busto Arsizio la capitale della Pallanuoto. Dopo la vittoria del Settebello del CT Campagna contro la Georgia, domani un altro grande match sarà di scena alle Piscine Manara. I Mastini di Gu Baldineti, infatti,