Premiate 65 scuola della provincia con i Green Factor

Premiate questa mattina a Villa Recalcati le 65 scuole con il Green factor e che hanno ottenuto la certificazione volontaria Green School assegnata dalla Provincia di Varese e da Agenda 21 Laghi.

07 Giugno 2017
Guarda anche: Scuola e IstruzioneVarese Città


Premiate questa mattina a Villa Recalcati le 65 scuole con il Green factor
e che hanno ottenuto la certificazione volontaria Green School assegnata dalla Provincia di Varese e da Agenda 21 Laghi. Gli alunni al termine della consegna dei riconoscimenti, con un flash mob nel parco, hanno composto in formato maxi la scritta Green schools.
La rete delle scuole eco-attive è sempre più larga! Oltre alle scuole che hanno rinnovato la certificazione consolidando le loro eco-azioni su rifiuti, mobilità, energia e sperimentando altre buone pratiche in materia di spreco alimentare e natura/biodiversità, si sono aggiunte nuove scuole di ogni ordine e grado.
«Vedere Villa Recalcati, i suoi saloni e il suo parco letteralmente invaso da tantissimi bambini e giovani delle nostre scuole è davvero emozionanteha commentato il Consigliere provinciale Valerio MarianiEd è ancor più bello il fatto che questa visita sia dovuta a un’iniziativa importante come quella legata al progetto Green school. Oggi i tanti ragazzi premiati hanno sostanzialmente ricevuto “un’investitura” e loro saranno i primi a raccontare questa esperienza ai loro genitori e a trasmettere i valori che hanno imparato su temi di grandissima attualità quali i rifiuti e la gestione del loro ciclo, la mobilità, la bio diversità e lo spreco alimentare. Iniziative come questa aiutano a gettare le fondamenta per costruire una società più attenta a questi temi sempre più strategici per la qualità della nostra vita, per l’ambiente e i contesti in cui viviamo e che troppo spesso maltrattiamo. A volte bastano davvero pochi e semplici gesti, messi in pratica però da tutti, per avere un mondo migliore».

Le Green Schools, che ormai costituiscono una rete di scuole materne, primarie, secondarie di 1° e 2°, hanno aderito al percorso proposto dalla Provincia di Varese e da Agenda 21 dei Laghi con il supporto di CAST e dell’Università dell’Insubria sviluppando, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, diverse iniziative e buone pratiche sostenibili per ridurre concretamente le emissioni di CO2 della scuola e del suo indotto e in generale per promuovere modelli e stili più sostenibili.
Ma come si distingue una Green School? Il logo esposto sui siti internet e sugli ingressi delle scuole è buon segno per riconoscere le scuole certificate, ma la differenza sostanziale la si nota dall’intensa eco – attività sviluppata dalla scuola che collabora fattivamente per uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui è insediata.

I risultati più soddisfacenti in termini CO2 equivalente non emessa sono principalmente generati dalle esperienze di Green School che hanno introdotto misure come il pedibus, che hanno coinvolto interamente la popolazione scolastica in azioni di risparmio energetico e/o di raccolta differenziata spinta di plastica e carta e di riduzione degli sprechi alimentari derivati dalle mense e dei rifiuti organici tramite compostiera.

Questi risultati, insieme all’eccellenza dei lavori svolti e all’impegno delle scuole danno una forte motivazione alla Provincia di Varese che ha dichiarato l’interesse a sostenere le attività di educazione allo sviluppo sostenibile impegnandosi a:

 

  • consolidare il progetto Green School, che intende diventare una prassi ed un percorso formale di scala provinciale a cui potranno partecipare tutte le scuole, sviluppando ulteriormente i metodi di valutazione e gli strumenti formativi e comunicativi. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle scuole superiori che necessitano di un approccio più adatto alla loro dimensione e complessità gestionale;
  • creare una rete provinciale per l’educazione allo sviluppo sostenibile che coinvolga secondo una strategia d’azione comune i referenti delle istituzioni scolastiche come l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Varese e gli altri soggetti del territorio (es. enti locali, università, associazioni, imprese, enti di ricerca, ecc.) creando così delle sinergie e delle opportunità per le scuole;

Dichiara sempre la Provincia: se il progetto Green School sta diventando un’eccellenza è anche merito dei Comuni e di tutti gli altri soggetti (associazioni, aziende per la gestione dei rifiuti, ARPA, Enti parco e Comunità Montane, cittadini volontari, comitati di genitori, protezione civile, GEV, ecc.) che, grazie alle loro attività/progetti o più semplicemente alle loro competenze, collaborano ogni anno con le scuole fornendo un supporto concreto ed operativo ai docenti e agli studenti impegnati a diventare Green School.

Tag:

Leggi anche: