Polemica Frecciarossa, la sua puntualità costa ritardo ai pendolari

Il nuovo frecciarossa che collega Milano a Genova ha rispetto gli orari del primo viaggio. Ma nel frattempo c’è chi ha dovuto aspettare sui binari

17 Marzo 2018
Guarda anche: LombardiaTrasporti Strade Autostrade

Il retroscena dell’inaugurazione del nuovo servizio di Trenitalia che collega Milano-Genova in soli 75 minuti è negativo. I pendolarli protestano per i ritardi.

L’esordio del nuovo servizio ha una doppia faccia: da un lato la positività per il nuovo investimento della società dei trasporti, dall’altro la polemica dei pendolari che hanno dovuto far spazio al “Freccia” subendo loro ritardi e disagi.

I treni normali hanno pagato le spese della novità.

La prima polemica arriva dalla Liguria, dove il capogruppo del PD ha affermato “Dopo il treno velocetto Genova-Milano inaugurato da Toti due anni fa che impiegava esattamente lo stesso tempo di prima a collegare il capoluogo ligure con quello lombardo, il presidente della giunta regionale ci prova ancora e lancia il Frecciarossa Genova-Milano- Venezia. Un treno talmente veloce da spingere Toti a definire la giornata dell’inaugurazione ‘Ottima per i trasporti della Liguria, per la competitività delle nostre aziende’. In poche parole, un avvenimento storico per i pendolari liguri che finalmente potranno raggiungere Milano in 9 minuti in meno”. 

In seguito all’innescata polemica, ecco che la voce dei pendolari passa ancora attraverso il PD “Non ci siamo dimenticati uno zero, si tratta proprio di 9 minuti, visto che si passa dell’ora e 39 del vecchio Intercity al tempo record di un’ora e mezza, ritardo più ritardo meno, del nuovo sfavillante Frecciarossa. Tutto questo saltando le fermate di Pavia e Voghera e per la modica cifra, calcolata sul prezzo base, di 7,50 euro in più: quasi un euro per ogni minuto risparmiato.”.

Il commento finale è affidato agli esponenti del M5S “Risultato: 9 minuti in meno per pochi con un Frecciarossa farlocco da 79 minuti, ed effetto domino devastante tra ritardi a cascata e a catena, con tempi di percorrenza allungati, infausti cambi di orario, riduzione dei servizi”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25