Piazza Repubblica: presentati 14 progetti

9 riguardano il comparto ex Caserma, 5 quello del teatro e di via Ravasi

17 Novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
piazza repubblica-varese

Si sono chiusi ieri i termini per la presentazione dei progetti ammessi alla seconda fase dei concorsi internazionali. Ne sono stati presentati 9 per piazza Repubblica/ex Caserma, sui 10 selezionati.
Per il concorso Teatro/via Ravasi hanno invece consegnato gli elaborati i cinque progettisti selezionati.
In tutto quindi sono 14 i progetti preliminari che saranno esaminati. Le giurie inizieranno a lavorare domani, mercoledì 18 novembre.

I vincitori si conosceranno in una cerimonia pubblica, lunedì 21 dicembre alle ore 18 a Palazzo Estense (seguiranno dettagli sulla sala e sul programma).

Si ricordano i componenti della giura
Giuria Sub Ambito 1 (ex Caserma e piazza della Repubblica)
Prof. Arch. Aurelio Galfetti (insieme a Mario Botta, Luigi Snozzi e Livio Vacchini ha creato la Scuola dell’ Architettura moderna ticinese, tra i fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha realizzato progetti a livello internazionale e ha partecipato a numerose giurie di concorsi)
Prof. Arch. Gianni Braghieri (insegna in numerose università italiane ed estere, allievo di Aldo Rossi, tra i fondatori della Facoltà di Architettura di Cesena, realizza numerosi progetti a livello nazionale e internazionale, curatore di pubblicazioni sull’architettura moderna)
Arch. Giovanna Crespi (insegna al Politecnico di Milano, advisor della Medaglia d’oro per l’Architettura italiana, editor di Electa per l’architettura, fa parte del comitato di redazione della rivista Casa Bella, curatrice di eventi legati all’architettura)
Ing. Roberta Besozzi (presidente Ordine Ingegneri Provincia di Varese, ha partecipato a numerose giurie di concorsi)
Arch. Gianluca Gardelli (dirigente Area Urbanista del Comune di Varese)

Giuria Sub Ambito 2 (Teatro e comparto di via Ravasi)
Prof. Arch. Aurelio Galfetti
Prof. Arch. Gianni Braghieri
Prof. Arch. Fabrizio Schiaffonati (professore del Politecnico di Milano nell’ambito di Architettura e Tecnologia, curatore di numerose pubblicazioni sull’Architettura, insegna in università italiane ed estere, partecipa a giurie di concorsi tra le quali il Concorso internazionale per il recupero della vasta area del Policlinico di Milano)
Arch. Giovanna Crespi
Arch. Gianluca Gardelli

Tag:

Leggi anche:

  • Varese: controlli in piazza Repubblica, scoperti due irregolari

    Al momento del controllo erano presenti 7 persone di cui solo due in possesso di documenti regolari. Per le altre cinque persone – due ghanesi, due ivoriani e un tunisino – è stato disposto l’accompagnamento presso il Comando di via Sempione per completare l’identificazione.
  • Giovani e lavoro: incontro in piazza Repubblica con le istituzioni

    Il truck ha già toccato le città di Milano e Mantova,Bergamo, coinvolgendo giovani e stakeholders che hanno condiviso le best practices ed i risultati ottenuti in Lombardia. Saranno presenti dalle ore 11.30 alle 12.30 Assessore Aprea – Assessore Regione Lombardia Istruzione, Formazione,
  • Piazza Repubblica, Civati (Pd): “Il nuovo abbattimento dei gradoni è solo un maquillage”

    La piazza è già stata interessata dalla eliminazione della gradinata dalla parte del Centro Commerciale. Questo progetto viene dopo i lavori di consolidamento della facciata della Caserma Garibaldi, il cui costo dell’appalto è stato stimato in circa 700mila euro: lavori che proseguiranno con
  • Varese: un viaggio nei sapori del gorgonzola

    La giunta oggi ha deliberato un programma a tema food, partendo da venerdì 11 marzo, fino a domenica 13, con “Un viaggio nei sapori del gorgonzola”. «Abbiamo deciso di connotare la piazza in modo temporaneo come la piazza del food, e il viaggio a tema gorgonzola è il primo di una serie di