Piazza Repubblica: presentati 14 progetti

9 riguardano il comparto ex Caserma, 5 quello del teatro e di via Ravasi

17 novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
piazza repubblica-varese

Si sono chiusi ieri i termini per la presentazione dei progetti ammessi alla seconda fase dei concorsi internazionali. Ne sono stati presentati 9 per piazza Repubblica/ex Caserma, sui 10 selezionati.
Per il concorso Teatro/via Ravasi hanno invece consegnato gli elaborati i cinque progettisti selezionati.
In tutto quindi sono 14 i progetti preliminari che saranno esaminati. Le giurie inizieranno a lavorare domani, mercoledì 18 novembre.

I vincitori si conosceranno in una cerimonia pubblica, lunedì 21 dicembre alle ore 18 a Palazzo Estense (seguiranno dettagli sulla sala e sul programma).

Si ricordano i componenti della giura
Giuria Sub Ambito 1 (ex Caserma e piazza della Repubblica)
Prof. Arch. Aurelio Galfetti (insieme a Mario Botta, Luigi Snozzi e Livio Vacchini ha creato la Scuola dell’ Architettura moderna ticinese, tra i fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha realizzato progetti a livello internazionale e ha partecipato a numerose giurie di concorsi)
Prof. Arch. Gianni Braghieri (insegna in numerose università italiane ed estere, allievo di Aldo Rossi, tra i fondatori della Facoltà di Architettura di Cesena, realizza numerosi progetti a livello nazionale e internazionale, curatore di pubblicazioni sull’architettura moderna)
Arch. Giovanna Crespi (insegna al Politecnico di Milano, advisor della Medaglia d’oro per l’Architettura italiana, editor di Electa per l’architettura, fa parte del comitato di redazione della rivista Casa Bella, curatrice di eventi legati all’architettura)
Ing. Roberta Besozzi (presidente Ordine Ingegneri Provincia di Varese, ha partecipato a numerose giurie di concorsi)
Arch. Gianluca Gardelli (dirigente Area Urbanista del Comune di Varese)

Giuria Sub Ambito 2 (Teatro e comparto di via Ravasi)
Prof. Arch. Aurelio Galfetti
Prof. Arch. Gianni Braghieri
Prof. Arch. Fabrizio Schiaffonati (professore del Politecnico di Milano nell’ambito di Architettura e Tecnologia, curatore di numerose pubblicazioni sull’Architettura, insegna in università italiane ed estere, partecipa a giurie di concorsi tra le quali il Concorso internazionale per il recupero della vasta area del Policlinico di Milano)
Arch. Giovanna Crespi
Arch. Gianluca Gardelli

Tag:

Leggi anche:

  • Lunedì 28 agosto il raduno della Pallanuoto BPM Sport Management

    È in programma per lunedì 28 agosto il raduno ufficiale della Pallanuoto BPM Sport Management che, alle ore 10.30, si ritroverà alle Piscine Manara di Busto Arsizio per il primo allenamento stagionale (aperto ai media e al pubblico) agli ordini di mister Marco Baldineti. In questa prima fase di
  • Pallanuoto BPM Sport Management padrona di casa nel gruppo B

    Sono stati sorteggiati oggi a Novi Sad, in Serbia, i due gironi che andranno a comporre il primo turno dell’Euro Cup 2017/2018, manifestazione che vedrà impegnata anche la BPM Sport Management. Sarà proprio la formazione bustocca a ospitare dal 29 settembre all’1 ottobre, alle Piscine
  • La nazionale italiana di deltaplano vince il suo nono titolo mondiale e quinto consecutivo

    Il nuovo campione del mondo è Petr Benes, pilota della Repubblica Ceca che raccoglie il testimone dal nostro Alessandro Ploner e solo nel corso dell’ultima giornata. Infatti, Ploner ha quasi ininterrottamente tenuto la testa della graduatoria nei nove giorni di gara e il divario tra i due
  • Torna la Coppa del Mondo di Sci d’erba a Santa Caterina Valfurva

    L’adrenalina torna a salire a Santa Caterina Valfurva che, dopo le vincenti competizioni internazionali di sci alpino e sci nordico, si dimostra, ancora una volta, unica nello scenario sciistico mondiale, in estate e non solo in inverno. Infatti, dopo il grande successo della scorsa estate,