Philippe Daverio al Festival dell’Insubria: “La crisi della Ue si supera con l’Europa delle culture”

Il celebre critico e storico dell’arte è intervenuto all’inaugurazione della mostra VIsioni d’impero: Ivan Bianchi un insubre alla corte degli Zar che apre ufficialmente l’ottava edizione del Festival Insubria Terra d’Europa

03 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaCultura Musica Spettacolo
Festivalinsubria

Un’Europa che non sia tecnocrazia. E un’Europa che non dica semplicemente di essere quella dei popoli.

Bensì un’Europa delle culture, delle identità come arricchimento e valorizzazione delle diverse culture. È questo l’auspicio del critico e storico dell’arte Philippe Daverio, che ha inaugurato la mostra “Visioni di impero: Ivan Bianchi, un insubre alla corte degli Zar”, cha ha ufficialmente aperto l’ottava edizione del festival Insubria Terra d’Europa.

“So che non si deve, so che non è il momento – ha esordito provocatoriamente – ma voglio parlare di politica, addirittura di politica internazionale.
Siamo appena usciti dalle elezioni europee. Capisco questi europei che non voglio più l’Europa, perché l’Europa non è quella cosa lì. Se fosse solo la cosa della monetina, allora hanno ragione a volersene andare”.

E quindi Daverio parla dell’esigenza di costruire un’Europa della cultura. O meglio, delle culture.

“L’Europa è un’altra cosa. Una delle mie esperienze umane più deludenti è stata quella di un’audizione dei vari esponenti del mondo della cultura dei diversi Paesi alla presenza di Barroso”. Da quell’incontro, spiega Daverio, “si è visto il disinteresse verso la cultura”.
E quindi: “Finché non riusciamo a determinare un’ipotesi diversa di Europa, un’Europa della cultura, non ce la faremo mai“.

E torna a dire con enfasi: “Ci vuole un’Europa delle culture e non dell’Euro”. E collegandosi al tema del festival “Insubria Terra d’Europa”, che è sulla Russia, “un’ Europa analoga a quella di Pietro il Grande quando si affaccia all’Europa.
Un personaggio che fa la Russia, perché decide di troncare la vecchia tradizione moscovita dove il potere non stava nelle mani di chi deteneva il potere, ovvero la commistione tra poteri. E soprattutto prende una decisione: vuole capire com’è fatto il mondo. E inventa la “grande ambasciata”. Che apre la Russia all’Europa. Ed è la prima volta in cui la Russia sceglie di essere europea. L’unica scelta in un contesto internazionale difficile”.
Presenti all’inaugurazione Alexander Nurizade, Console Generale di Russia a Milano, Cristina Cappellini, Assessore Cultura Regione Lombardia, Jean Olaniszyn, Presidente dell’Archivio Ivan Bianchi di Locarno, Arminio Sciolli, Centro Culturale Il Rivellino di Locarno, Norman Gobbi, Consigliere di Stato del Canton Ticino, Attilio Fontana, Sindaco di Varese, Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese, e Andrea Mascetti dell’associazione Terra Insubre.

La mostra

Terra insubre ha quest’anno deciso di dedicare una mostra al pioniere della fotografia Ivan Bianchi, varesino di nascita e ticinese d’adozione.

La mostra sarà incentrata sugli scatti realizzati dall’artista a San Pietroburgo fra il 1852 e il 1854.

Si tratta delle stesse immagini esposte con grandissimo successo di pubblico nelle sale del Palazzo Costantino di Strelna, nei pressi di San Pietroburgo, in occasione del recente Summit G20.

Grazie alla collaborazione con il Centro Culturale Il Rivellino e con l’Archivio Ivan Bianchi di Locarno, proprietario del materiale esposto, la città di Varese, che diede i natali a Ivan Bianchi, potrà ammirare le prime foto di Sanpietroburgo che rappresentano, per gli anni in cui furono scattate, anche un materiale straordinario per la storia della fotografia.

Questa mostra nasce dalla sempre più forte collaborazione tra realtà vive e operanti al di qua e al di là del confine le quali, finalmente a confronto, riescono a trasmettere memorie, documenti, storie che le divisioni amministrative avevano per lungo tempo tenute l’una all’altra celate.

L’Insubria, di cui la storia personale del Bianchi è emblematica, si ritrova in questa straordinaria mostra e le strade di Varese, Lugano, Locarno tornano a incrociarsi, ripercorrendo idealmente anche quel viaggio che Bianchi, e prima di lui i tanti magut insubrici intrapresero decenni prima per andare a costruire quella ‘prima’ Sanpietroburgo che vedremo immortalata in questa mostra.

L’esposizione apre spazi di indagine e percorsi di ricerca immensi che portano i sentieri della nostra identità verso un passato attualissimo che ci parla di una Russia più vicina di quanto non si pensi, di un ‘confine lieve’ tra le comunità ticinesi e lombarde e di storie delicate e straordinarie che sono le nostre radici più vere e profonde.

Siamo dunque felici di questa iniziativa che, ne siamo certi, sarà fonte di molte altre ricerche e lavori che animeranno la nostra Insubria e i suoi straordinari abitanti, che si sono ritrovati, per questa volta, alla Corte degli Zar.

La sede dell’esposizione sarà la Sala Veratti, sala espositiva di proprietà del Comune di Varese.

Il Festival

PROGRAMMA CONVEGNI
Tutti i convegni si terranno presso:
Villa Recalcati
Sede della Provincia di Varese – Sala Convegni
Piazza Libertà 1 – Varese

Mercoledì 11 Giugno 2014

Ore 20:45 Il Generale Suvorov. 1799: un esercito russo attraversa l’Insubria  Fabrizio Viscontini
Storico

Giovanni Maria Staffieri
Storico

Giuseppe Curonici (Moderatore)

Giovedì 12 Giugno 2014

Ore 20:45 Il Dio della guerra. La leggenda del Barone von Ungern Sternberg  Claudio Bonvecchio
Università dell’Insubria

Andrea Colombo (Moderatore)
Giornalista di ‘Libero’

Seguirà  la visione del film di Hugo Pratt:
Corte Sconta detta Arcana

Con commento di
Alessandro Ortenzi
Giornalista

Venerdì 13 Giugno 2014

Ore 20:45 Eurasia o Occidente?  Massimo Fini
Scrittore

Fausto Biloslavo (Moderatore)
Giornalista de ‘Il Giornale’

Sabato 14 Giugno 2014

Ore 10:00 Saluto del Commissario della Provincia di Varese, Dario Galli

Ore 10:15 Presentazione del Convegno a cura di Andrea Mascetti

Ore 10:30 La Foresta e la Steppa. Il mito dell’Eurasia nella cultura russa  Aldo Ferrari
Università Ca’ Foscari di Venezia

Augusto Grandi (Moderatore)
Giornalista de “Il Sole 24 Ore”

Ore 11:30 Un lanzichenecco all’ombra del Cremlino. Curzio Malaparte pellegrino in Russia (1929-1956)  Mario Bernardi Guardi
Scrittore e saggista

Paolo Mathlouthi (Moderatore)
Associazione Terra Insubre

Ore 14:45 Il Gigante tra due mondi: l’identità russa tra Oriente e Occidente  Franco Cardini
Università degli Studi di Firenze

Adolfo Morganti (Moderatore)
Presidente di Identità Europea

Ore 16:00 L’armata dei fiumi perduti. L’epopea dei Cosacchi dal Don alle montagne del Friuli  Fabio Verardo
Università degli Studi di Trento

Paolo Petiziol (Moderatore)
Presidente di Mitteleuropa

Seguirà lettura di un testo inedito di Claudio Magris  a cura dell’attrice
Sarah Maestri

Domenica 15 Giugno 2014
Ore 10:00 Est/Ovest: il ‘confine lieve’ dell’Europa

intervista a:
Giancarlo Giorgetti
Deputato

Gianluca Savoini (Moderatore)
Giornalista

Ore 10:45 Presentazione dell’Associazione Lombardia-Russia

a cura di
Max Ferrari
Giornalista
Ore 11:00 Tavola rotonda
L’eterna partita a scacchi. Le tensioni Usa–Russia e il ruolo dell’Europa  Pietrangelo Buttafuoco
Giornalista de ‘Il Foglio’

Marcello Foa
Giornalista, analista di politica internazionale

Alessandro Vitale
Università degli Studi di Milano

Adolfo Morganti
Presidente di Identità Europea

Daniel Estulin
Scrittore

Alessandro Voglino (Moderatore)
Docente del Master in Geopolitica e Sicurezza Globale e collaboratore della cattedra di Geopolitica Università La Sapienza di Roma

Tag:

Leggi anche:

  • A Malpensa Fiere 368 candidati al test per accedere alle scuole di specializzazione dell’area medica

    Sono stati 368, su 390 iscritti, i candidati delle province di Varese e Como che hanno affrontato oggi il test di ammissione alle scuole di specializzazione dell’area medica organizzato per la prima volta dall’Università dell’Insubria, su indicazione del Ministero dell’Università e
  • Nuovo focus di Giurisprudenza per diventare avvocati dell’ambiente e della sostenibilità

    «Ambiente, territorio, sostenibilità» è il nuovissimo focus proposto dal corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria, nella sede di Varese. L’obiettivo è di preparare giuristi green, capaci di muoversi tra leggi e regolamenti in continua evoluzione, supportando
  • Arriva il progetto INSUBRIPARKSTURISMO.EU

    Giovedì’ 06 agosto 2020 si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Varese l’evento di presentazione della piattaforma INSUBRIPARKSTURISMO. EU Erano presenti, occasione speciale, i Presidenti dei tre parchi insubrici : GIUSEPPE BARRA – Presidente Parco Regionale
  • Occupazione e stipendi sopra la media per i laureati Insubria

    La percentuale dei laureati dell’Università dell’Insubria che trovano lavoro si riconferma più alta della media, secondo i dati del XXII Rapporto di AlmaLaurea, il consorzio che coinvolge 76 università italiane e ne analizza in modo approfondito il profilo e la condizione occupazionale dei