Orizzonte Ideale a Sesto Calende presenta “Europa VS Unione Europea”

L’incontro si terrà alle h. 20.45 presso la sala civica “La Marna” Piazza Cesare da Sesto

06 Maggio 2019
Guarda anche: EventiVarese provincia

“Un incontro non prettamente elettorale ma volto a spiegare e capire un’idea diversa d’Europa” spiega Leslie Mulas Coordinatore di Orizzonte Ideale e Sindaco di Besano (VA). L’associazione politico-culturale organizza infatti un incontro a Sesto Calende dal titolo “Europa vs Unione Europea” con lo scopo di approfondire una visione alternativa dell’Europa che non sia succube di burocrazia e finanza.

Ospiti  e relatori dell’incontro saranno il noto conduttore televisivo e giornalista Paolo Del Debbio, il dottor Adolfo Morganti, presidente dell’associazione Identità Europea e il giornalista della Verità e direttore del Primato Nazionale Adriano Scianca.

Si parlerà di Europa dal punto di vista politico-storico e culturale con uno sguardo anche all’imminente scenario elettorale.

“Anche i nostri Comuni sono direttamente influenzati dal rapporto con l’Unione Europea ed è per questo che è utile spiegare ai cittadini quali siano i vincoli che ci colpiscono nonché alcune opportunità che comunque possiamo cogliere” dichiara Simone Pintori Co-fondatore dell’Associazione Orizzonte Ideale e Consigliere Comunale di Sesto Calende che ha ottenuto per la sua Città il titolo di Comune Europeo dello Sport, ricandidato anche per la prossima tornata elettorale e che avrà il compito di moderare la serata.

Il sottotitolo della serate è “Quale futuro per le nostre nazioni?” poiché è evidente  che l’impianto dell’Unione Europea va radicalmente cambiato.

“Ragionare su un Europa dei popoli sovrani contrapposta ad un Unione Europea priva d’anima; questo è quello che vogliamo – prosegue Pintori – anche perché i provvedimenti  che saranno adottati dal nuovo Parlamento Europeo influenzeranno anche i Comuni. Noi vogliamo dare il nostro piccolo contributo parlandone con ospiti illustri”.

Interverranno, portando la loro esperienza, i Consiglieri Regionali Giacomo Cosentino (già Consigliere Comunale di Varese e Segretario del Movimento Politico Lombardia Ideale – Fontana Presidente) e il Leghista Marco Colombo (già Sindaco di Sesto Calende), porterà i suoi saluti il Vice Sindaco Giovanni Buzzi candidato Sindaco alla prossima tornata elettorale.

L’incontro si terrà alle h. 20.45 presso la sala civica “La Marna” Piazza Cesare da Sesto.

Tag:

Leggi anche:

  • Europa, a Varese torna “Time to move”

    Torna a Varese “Time to move”, la campagna che vuole presentare ai più giovani le opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’Unione europea, nonché le altre attività di informazione portate avanti dai punti locali Eurodesk, la rete ufficiale del programma
  • Luino & Sesto Calende: Varese Tourist Angels In Azione

    Luino, Sesto Calende ma anche la città capoluogo: sono diverse le iniziative che, in questi mesi estivi, vedono impegnati i Varese Tourist Angels. Sono circa duecento gli studenti di scuole superiori della provincia in azione, con il loro entusiasmo e le loro competenze, per ampliare la rete
  • I Fuochi d’Artificio illuminano Sesto Calende

    Appuntamento il 27 luglio sul lungo fiume di Sesto Calende (VA), città lombarda posizionata al capo meridionale del Lago Maggiore sul confine con il Piemonte nel punto esatto in cui il Ticino esce dal lago per proseguire il suo cammino verso il Po. Le serate a Sesto Calende, spesso allietate da
  • L’’85,6 Per Cento Dei Varesini Non Ha Mai Avuto Contatti Diretti Con Bruxelles

    Una Europa distante dai cittadini, che non sa comunicare e non porta alcun beneficio alla comunità soffocata dall’eccessiva burocrazia e dalla scarsa presenza dell’UE sui territori. Il sondaggio commissionato dall’europarlamentare Angelo Ciocca (Lega) attraverso Fondation pour