On The Road per l’Italia: “Sei in un paese meraviglioso” in onda su Sky Arte

Dal 18 giugno torna in prima serata su Sky Arte HD il “tour on the road” di Autostrade per l’Italia: 18 nuove puntate condotte da Vergassola e Morise per scoprire i 40 beni Unesco raggiungibili dalla rete autostradale

14 Giugno 2018
Guarda anche: Cinema e TvItalia

Le bellezze del patrimonio mondiale Unesco viaggiano in autostrada grazie a “Sei in un Paese meraviglioso“: l’iniziativa di Autostrade per l’Italia torna in prima serata da lunedì 18 giugno alle ore 21.15, su Sky Arte HD, con 18 nuove puntate per condurci alla scoperta di altrettanti beni Unesco. Il filo conduttore del racconto, infatti, sarà la scoperta del patrimonio Unesco raggiungibile dalla rete autostradale, descritto e valorizzato nelle Aree di Servizio di Autostrade per l’Italia.

Dopo il grande successo di pubblico e di critica, da lunedì 18 giugno riparte il programma televisivo, prodotto da Autostrade per l’Italia, giunto alla quarta edizione e proporrà immagini e racconti di alta qualità con due conduttori d’eccezione: il campione di ironia e simpatia Dario Vergassola, per la quarta volta protagonista della serie, e una splendida new entry, la conduttrice televisiva Roberta Morise, appassionata di viaggi e di narrazioni on the road.

Le novità non finiscono qui. “Sei in un Paese meraviglioso” sbarca su Instagram e si arricchisce così di contenuti sempre più affascinanti e di un nuovo canale per scoprire le centinaia di experience proposte. E in più, durante l’estate con l’hashtag #seiinunpaesemeraviglioso ognuno potrà raccontare e costruire con le immagini il proprio “Paese meraviglioso”.

La produzione nasce da un’idea di Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia, subito raccolta e rilanciata da Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD. Ballandi Arts ha realizzato la serie tv che ha conquistato e appassionato i telespettatori di SKY.

“Siamo particolarmente orgogliosi – dichiara Delzio – di produrre e di proporre al pubblico la quarta edizione di un programma di successo, che ha segnato un punto di svolta nel racconto televisivo del patrimonio artistico e culturale del Paese e che rappresenta una straordinaria vetrina per le bellezze della provincia italiana. Quest’anno il nostro viaggio ha come meta i principali beni Unesco raggiungibili dalla rete di Autostrade per l’Italia. Si tratta, in molti casi, di esperienze turistiche che non vengono valorizzate come meriterebbero, sia sul piano della capacità attrattiva verso il turismo di qualità che sul piano della narrazione pubblica. Un’altra novità importante riguarda i conduttori. Alla guida del nostro “tour on the road”, quest’anno affiancheremo a Dario Vergassola – che si è rivelato un “Virgilio” appassionato e accattivante – una nuova presenza di qualità su cui contiamo molto, Roberta Morise”.

“È un viaggio pieno di passione quello che, quattro anni fa, abbiamo intrapreso insieme ad Autostrade per l’Italia  – commenta il direttore di Sky Arte Roberto Pisoni un viaggio in un paese davvero meraviglioso, grazie al quale il pubblico di Sky Arte ha potuto appassionarsi, divertirsi e (ri)scoprire il patrimonio unico del nostro Paese.

La valorizzazione di questa ricchezza artistica, naturale e culturale è sempre, concretamente nell’identità di Sky Arte sin dalla nascita, un’identità che con i nostri partner e compagni di viaggio di Autostrade condividiamo pienamente. Siamo davvero felici, quindi, che questo viaggio continui con una nuova stagione, ancora un’occasione per il pubblico per riflettere e ricordare quanto sia ricco e unico il nostro paese e quanto sia importante prendercene cura”.

Le puntate andranno in onda ogni lunedì alle ore 21.15 per 18 settimane – dal 18 giugno al 30 luglio e, dopo la pausa estiva, dal 3 settembre fino al 12 novembre – su Sky Arte HD, canale 120 e 400 della piattaforma satellitare Sky. E se ci si è persi le puntate delle stagioni passate nessun problema: sul canale ufficiale Youtube di Autostrade per l’Italia è possibile visualizzarle tutte, in versione integrale.

La nuova versione del programma televisivo segue di pari passo l’evoluzione del progetto “Sei in un Paese meraviglioso”, ideato e realizzato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici – Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali e la Commissione Nazionale per l’Unesco. L’intesa con l’Unesco amplia l’offerta del progetto di Autostrade per l’Italia “Sei in un Paese meraviglioso”, che con il contributo scientifico di Touring Club Italiano e Slow Food promuove le bellezze di circa 1000 Comuni italiani, mediante grandi cornici dorate installate in 100 Aree di Servizio che raccontando oltre 300 itinerari studiati in funzione del tempo disponibile (3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni). Il progetto ha già raggiunto oltre 7 milioni di automobilisti ed è particolarmente apprezzato anche dagli amministratori locali, che spesso non hanno budget adeguati per promuovere le bellezze dei propri territori.

Tutto il mondo di “Sei in un Paese meraviglioso” è disponibile, inoltre, su <>, la prima App di Autostrade per l’Italia, gratuita e geolocalizzata, disponibile sulle piattaforme Apple e Android, nata per accompagnare i clienti in viaggio e a lavoro con informazioni real time sul traffico e su tutti servizi in autostrada. Inoltre tutte le informazioni sulla programmazione di Sky Arte HD sono disponibili su www.autostrade.it e sulla pagina Facebook di Autostrade per l’Italia.

 

Fonte: autostrade.it

Tag:

Leggi anche:

  • Autostrade, chiuso fino al 7 gennaio l’allacciamento con la tangenziale ovest

    Autostrade per l’Italia comunica che, per un cantiere di lavoro programmato dalla Società Milano Serravalle Milano Tangenziali lungo la Tangenziale Ovest di Milano, previsto dalle ore 04:00 di lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 22:00 di lunedì 7 gennaio 2019, in modalità permanente e
  • A Varese un bando per le iniziative culturali

    C’è tempo fino al 3 dicembre 2018 per richiedere l’assegnazione di contributi a sostegno delle attività di sussidiarietà diffusa in ambito culturale organizzate nell’anno 2018. Possono partecipare al bando le pubbliche amministrazioni, gli enti del terzo settore, gli enti
  • Storia, vicende, attualità del Castello di Belforte

    «PROSPETTIVE CULTURALI PER VARESE»: STORIA, VICENDE, ATTUALITA’ DEL «CASTELLO DI BELFORTE» Venerdì 16 novembre 2018, ore 17,30 (ingresso libero). Pasticceria Zamberletti, Corso Matteotti, Varese. Relatori: arch. OVIDIO CAZZOLA,  prof. RENZO TALAMONA, storico dr. GIUSEPPE TERZIROLI, vice
  • 2×8… “Domeniche ai musei”

    Due appuntamenti al mese per otto mesi, un totale di ben sedici appuntamenti all’anno con l’obiettivo di animare le collezioni museali cittadine nel fine settimana. La rassegna prevede incontri dedicati sia al pubblico degli adulti, sia alle famiglie. Gli appuntamenti dedicati agli adulti