Olimpiadi 2026, Milano-Cortina batte la Svezia

La candidatura italiana è stata preferita a quella svedese di Stoccolma-Åre 

24 Giugno 2019
Guarda anche: AttualitàItaliaMilanoSport

Le Olimpiadi 2026 si svolgeranno a Milano-Cortina. La candidatura italiana è stata preferita a quella svedese di Stoccolma-Åre e, dunque, tra sette anni i Giochi Olimpici Invernali si terranno nel Bel Paese a 20 anni da Torino 2006 e a 70 da Cortina 1956.

“Ci sono giorni in cui si scrive la storia, oggi è uno di questi”. Il sindaco di Varese Davide Galimberti accoglie così l’annuncio arrivato da Losanna. “È una bellissima notizia per il nostro Paese, per la Lombardia e per il nostro territorio. Anche a Varese vogliamo essere protagonisti di questa splendida avventura e in questo senso va visto l’impegno per riqualificare il nostro palaghiaccio; un progetto su cui siamo già al lavoro. Se siamo arrivati fin qui è grazie al lavoro di tutti, con una squadra che è andata ben al di là delle appartenenze politiche. Abbiamo a lungo sognato insieme, come diceva lo slogan lanciato dal comitato organizzatore. Ora possiamo continuare a farlo a occhi aperti”.

“Sono emozionato e molto soddisfatto. Fin dall’inizio, tutti insiemi, ci abbiamo creduto, e questo è il premio alla caparbietà e alla professionalità di una squadra forte, tenace e preparata – ha dichiarato Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia -. Guardando specificatamente alla Lombardia penso già ai grandi benefici che l’intera regione potrà avere da questo evento. Posti di lavoro, interventi infrastrutturali e sviluppo economico: tutti elementi che fanno parte del nostro dna e che, con le Olimpiadi, troveranno la massima espressione non solo a Milano e in Valtellina, ma su tutto il territorio regionale. Grazie ancora a tutti, abbiamo compiuto una grande impresa“.

Tag:

Leggi anche: