
Ance Varese, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese, il Collegio dei Geometri della Provincia di Varese, il Collegio dei Periti della Provincia di Varese, CNA e Confartigianato e con il patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Varese, ha promosso l’evento “Nuova ferrovia Arcisate-Stabio – Prossima fermata: VARESE. Dove ci porterà la ferrovia internazionale?” che si terrà il 29 novembre p.v. alle ore 20.30 presso la Scuola Manfredini di Varese in via Dalmazia 55.
L’evento è finalizzato a condividere riflessioni ed opportunità per lo sviluppo dell’ambito territoriale interessato dalla nuova tratta ferroviaria.
Gli organizzatori, in relazione alla conclusione delle attività di ricerca condotte dal Laboratorio Ticino dell’Accademia di Architettura di Mendrisio sul ‘triangolo Insubrico’, ed in particolare sui temi specifici del rapporto tra sviluppo territoriale e infrastrutture, hanno chiesto ai ricercatori dell’Accademia di presentare gli esiti di questo lavoro.
La riflessione si articolerà in due distinti momenti: un seminario-workshop ad inviti e una tavola rotonda aperta al pubblico.
Il seminario-workshop è rivolto ai rappresentanti degli enti locali e delle organizzazioni imprenditoriali e professionali: attraverso una serie di pannelli e un plastico di grandi dimensioni verranno presentati i principali risultati della ricerca condotta, sia sotto il profilo metodologico che contenutistico.