Notte “brava” nel Luinese: oltre cento persone in stato d’ebbrezza individuate dalle Forze dell’Ordine

Durante i controlli in una discoteca di Germignaga sono state identificate 165 persone. Tafferugli dentro e fuori dal locale

13 Maggio 2014
Guarda anche: Varese Città
Poliziaoperazione

Nella notte tra sabato 10 e domenica 11 maggio è stato effettuato un incisivo servizio di contrasto al consumo di sostanze stupefacenti e all’abuso di bevande alcoliche negli esercizi pubblici del Luinese. Operazione che ha visto impegnati in un’articolata e coordinata attività di prevenzione e repressione dei suddetti illeciti il personale della Polizia di Stato della questura di Varese, la Polizia di frontiera del commissariato di Luino, la Stradale di Busto Arsizio, oltre che un rilevante numero di militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Luino ed una unità cinofila della GdF di Malpensa.

Le Forze dell’Ordine in particolare hanno effettuato controlli in una discoteca di Germignaga dove sono state riscontrate diverse irregolarità di carattere amministrativo e penale: risultava ampiamente superata la capienza massima consentita del locale di pubblico spettacolo per via di una non corretta procedura di filtraggio da parte del servizio di sicurezza. Sono state riscontrate anomalie anche sull’agibilità e per le uscite di sicurezza, nonché per l’area fumatori e gli adempimenti alla normativa sulla somministrazione di alcolici.

Poliziotti e finanzieri inoltre hanno identificato in totale 165 persone e individuato circa un centinaio di persone in evidente stato di ebbrezza che hanno creato attimi di tensione all’interno e all’esterno della discoteca nella fase del deflusso. È stata soccorsa e trasportata all’ospedale di Luino una donna di quarant’anni che si trovava in stato di incoscienza per l’abuso di bevande alcoliche nell’area adiacente alla pista da ballo. Gli agenti hanno riscontrato tracce di vomito tra i tavolini e nei bagni del locale pubblico.
Grazie all’intervento dell’unità cinofila antidroga della GdF sono stati sequestrati all’interno della discoteca circa 10 grammi di marijuana e segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti due avventori. La Polizia Stradale ha, inoltre, inseguito una vettura con a bordo 3 persone in stato di ebbrezza alcolica proveniente dal parcheggio del locale pubblico e lanciata in direzione di Mesenzana che non si era fermata all’alt intimato dagli agenti. Il veicolo ha subito dopo causato un sinistro stradale. Il personale del 118, intervenuto per il soccorso è stato, finanche, schernito ed insultato dalle persone coinvolte nel sinistro.

Il controllo espletato a Luino rientra nell’ambito di quelle attività disposte dal questore di Varese Francesco Messina finalizzate alla repressione dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, allo sfruttamento della prostituzione, all’immigrazione clandestina ed alla repressione dei fenomeni di abusivismo commerciale.  I servizi, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, continueranno nei prossimi giorni in comuni della provincia privi di presidi di polizia.

Tag:

Leggi anche: