Mondiali Gran Fondo 2018 è già boom di iscritti

Oltre duemila i partecipanti già iscritti, cinquemila quelli che alloggeranno con amici e famigliari nelle nostre strutture.

03 agosto 2018
Guarda anche: Sport

Dopo gli ottimi riscontri turistico/ricettivi del canottaggio nei mesi di giugno e luglio, anche il mese di settembre si annuncia col botto quando la farà da protagonista il ciclismo con la Gran Fondo World Championships, in programma dal 29 agosto al 2 settembre.

A quattro settimane dall’evento i numeri sono già di assoluto rilievo: gli atleti già iscritti sono più di 2000 dei quali l’89% stranieri provenienti da oltre 40 nazioni, con Gran Bretagna e Australia in cima alla classifica. Si tratta di numeri destinati sicuramente ad aumentare, non si andrà lontano dai 3000 partecipanti. A questi sono da aggiungere altrettanti accompagnatori per un totale di almeno 5000 presenze, persone che soggiorneranno sul territorio in media 3 giornate.

“Questi dati sono l’evidenza che gli eventi sportivi possono generare importati ricadute per il tessuto ricettivo del territorio e per tutta la filiera, con un indotto economico immediato e un ritorno importante anche in termini di promozione e visibilità per il futuro – dichiara con soddisfazione Fabio Lunghi Presidente della Camera di Commercio di Varese. Come Camera di Commercio crediamo sia importante sostenere questo genere di manifestazioni sportive che rappresentano sempre di più dei formidabili attrattori turistici, ora l’auspicio è che la Città e gli imprenditori sappiano cogliere al meglio tale opportunità.”

“Grazie alla sinergia con Camera di Commercio e Società Ciclistica Binda, Varese ospiterà un importante evento sportivo che valorizza il territorio dal punto di vista turistico. Sarà nostro impegno assicurare ai numerosi atleti e ai loro accompagnatori un’accoglienza di primo ordine – sottolinea il Sindaco di Varese Davide Galimberti.”

“La macchina organizzativa dei mondiali di granfondo è avviata! Siamo pronti ad organizzare un evento di grande impatto non solo sul piano sportivo ma anche su quello turistico e siamo certi che, ancora una volta, il territorio varesino saprà mostrarsi in tutta la sua bellezza.– sono parole di Renzo Oldani Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda – organizzatrice dell’evento”

 

Tag:

Leggi anche:

  • Al via l’edizione numero 100 del campionato italiano di A1

    Inizierà domani alle ore 18.00 dalla Capitale il cammino della Busto Bpm Sport Management nel campionato numero 100 di pallanuoto maschile, con la formazione guidata da mister Marco Baldineti che farà il suo esordio tricolore nel match della Piscina dei Mosaici al Foro Italico contro la Roma
  • Un sabato di Ginnastica con Vanessa Ferrari

    Un sabato pomeriggio diverso quello che si vivrà al Centro Sportivo di Via Lombardia a Sesto Calende il prossimo 13 ottobre, perché  grazie all’impegno della Sesto 76 Lisanza sezione Ginnastica Artistica, sarà ospite per uno stage la campionessa Vanessa Ferrari. Un momento importante che
  • Valverde faro di una “Tre Valli” grandi firme

    La corsa è il fiore all’occhiello organizzativo della Società Ciclistica Alfredo Binda presieduta da Renzo Oldani. Sarà un’edizione grandi firme quella che andrà in scena da Saronno a Varese, 197 chilometri. La “Binda” s’è garantita un cast stellare: saranno 25 i gruppi sportivi di
  • Un percorso mondiale per la 3° edizione della gran fondo Tre Valli Varesine

    Griglie di partenza per la 3° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine – UCI Gran Fondo World Series – sabato 6 è in programma la Crono, domenica 7 il percorso del Medio e Lungo Fondo coinvolgendo 34 comuni della provincia di Varese per un tracciato di 130 chilometri. Il “quartier