Maturità: 6419 studenti varesini sui banchi

Mercoledì è il giorno della prima prova. Eco e le donne al voto tra le tracce

22 Giugno 2016
Guarda anche: Varese Città
classe scuola

Sono 6419 gli studenti della provincia di Varese che, alle 8.30 di mercoledì, hanno impattato con la prima prova dell’esame di Stato: la maturità è dunque ufficialmente partita anche nel Varesotto.

Un saggio breve sul Prodotto interno lordo, il rapporto tra padre e figlio in arte e letteratura, un brano di Umberto Eco per l’analisi del testo e un tema storico sul primo voto alle donne nel 1946 sono tra le tracce che le varie scuole hanno aperto online, digitando la chiave di lettura consegnata dal Ministero.

Dopo il tema d’italiano, domani toccherà alla seconda prova sulla base dell’indirizzo di ciascun istituto. Ai maturandi varesini anche gli auguri via Facebook del consigliere provinciale Paolo Bertocchi, che ha ricordato come “il voto alla fine della maturità conta certo, però non è la cosa più importante. Ben più preziosi sono i cinque anni passati insieme ai compagni e ai professori, le amicizie che rimarranno e i ricordi che riempiranno la memoria. In bocca al lupo ragazzi, per oggi e per tutto il vostro cammino”.

Tag:

Leggi anche: