Libri, incontri e laboratori: alla “Montessori” di Calcinate una nuova mostra

Seconda edizione dell’evento nella scuola gestita dalla cooperativa Percorsi per Crescere

30 Settembre 2016
Guarda anche: Varese Città
libri

Libri per bambini protagonisti per tre giorni a Varese, con la Mostra mercato organizzata dalla scuola Montessori di Percorsi per Crescere, nella sede di via Maggiora 10. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno si replica con un’edizione che prevede numerosi incontri con autori e laboratori, il tutto gratuito.

«Abbiamo riscontrato un grandissimo interesse verso i libri da parte delle famiglie e, visto il successo dell’anno scorso, abbiamo voluto replicare l’iniziativa coinvolgendo nuovi autori e iniziative nuove» dice Maria Angela Ferioli, presidente della Cooperativa Percorsi per Crescere che gestisce la scuola di Varese.

La Mostra del libro si apre venerdì 7 ottobre alle 20.30 con Fiorella Cavalli Manhart, formatrice di Cemea CH, associazione internazionale di educatori che aderisce a principi ispirati ai fondamenti dell’educazione attiva, che interviene sul tema “Mi racconti una storia? Dal libro alla voce che racconta e che accoglie”.
Sabato 8 ottobre si comincia alle 10.30 con l’autrice Silvia Borando della casa editrice Minibombo che leggerà i libri a grandi e piccini (per bimbi dai 4 ai 7 anni). Sempre alle 10.30, l’autore, illustratore e fumettista Mirco Maselli presenterà Hogart Faccia di Drago (dai 7 anni).

Nel pomeriggio di sabato, alle 15 è previsto l’incontro con Mirco Maselli autore di “Storia dell’immondizia – dagli avanzi del mammut alla plastica riciclabile” (dagli 8 anni).

Alle 16 .30 sono in programma due laboratori: Uso e Riuso a cura di Re Mida e Carta senza fine: laboratorio di carta fatto a mano” a cura di “La tana della costruzioni” (dai 3 ai 99 anni).
Domenica 9 ottobre alle 10.30 sono due gli appuntamenti in programma: “Nero coniglio nero!”, laboratorio artistico e spettacolo di micro-teatro con Sara Ghioldi, e un laboratorio per grandi e piccini a cura della Scuola Montessori Percorsi per Crescere e della nuova Scuola Media Parentale Makula, promossa da un gruppo di genitori varesini e basata sull’apprendimento tramite l’esperienza attiva.

Alle 15 Tommaso Bianchi di ComicArtVarese terrà un laboratorio sul fumetto, mentre alla stessa ora Andrea Valente, autore del personaggio della pecora nera, presenta Fabula in lupus (per tutti, a partire dai 6 anni).

Sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, sarà aperto un angolo di lettura per grandi e piccini e sarà attivo un banchetto per lo scambio di libri e oggetti usati. Sarà inoltre possibile acquistare dei libri grazie alla presenza del negozio Dondolibro di Busto Arsizio.

Scuola Montessori di Percorsi per crescere (www.percorsipercrescere.it) – La scuola Montessori Percorsi per crescere è nata nel 1998: inizialmente solo come nido, quindi negli anni per far fronte alle crescenti richiesti si è estesa anche alla scuola dell’infanzia e, dal 2006, alla primaria. Le insegnanti sono specialiste del metodo Montessori, grazie a una formazione specifica, mentre la supervisione pedagogica è affidata a Grazia Honegger, una delle ultime allieve di Maria Montessori. L’asilo nido e la scuola dell’infanzia si trovano in via Maggiora 10, mentre l’ingresso della scuola primaria è in via Duca degli Abruzzi 118, sempre a Calcinate del Pesce (Varese).

Tag:

Leggi anche: