Legnano: numeri da record per l’Avis

Oltre 70mila donazione per i volontari del sangue

31 Ottobre 2016
Guarda anche: AltomilaneseSalute
Avis 3

70mila 806 donazioni per 2mila 775 volontari: sono i numeri della “Festa del donatore” 2016 che Avis Legnano organizza domenica 6 novembre al Teatro Galleria di Piazza San Magno a partire dalle 10.15. La “Festa del donatore” premia i volontari che hanno raggiunto o superato un numero significativo di “sacche” di sangue. Si va dalle otto donazioni fino al “superdonatore” in attività, Donato Colombo, che ha superato il traguardo delle 150 donazioni. Un diploma di riconoscenza sarà assegnato anche agli 81 donatori a riposo, ossia i volontari che, avendo superato i 65 anni di età, non sono più attivi.

 

«La Festa del donatore rappresenta uno dei momenti più significativi della nostra vita associativa –spiega Roberto Stevanin, presidente della sezione Avis di Legnano “Cristina Rossi”–. È l’occasione per stringere la mano ai nostri volontari e dire loro grazie, con un piccolo segno di riconoscenza, per la scelta che hanno fatto, quella della cultura del dono. Ed è una scelta di responsabilità perché è determinante essere in buona salute per donare il proprio sangue ad altre persone e a tal fine li sottoponiamo a controlli costanti. Proprio in tale ottica, stiamo introducendo la compilazione di un nuovo e più puntuale questionario sullo stato di salute in queste settimane».

 

Domenica al Teatro Galleria saranno ospiti il presidente provinciale Avis Milano Gianluca Basilari e Steve Vogogna, comico della trasmissione Colorado. Passando ai numeri, la Festa del donatore, per ragioni logistiche, coinvolgerà per il ritiro dei riconoscimenti direttamente al Teatro Galleria i donatori che hanno effettuato 50 o più donazioni e i donatori a riposo, mentre i donatori con un numero di donazioni inferiore alle 50 ritireranno il diploma in sede a partire dall’8 novembre.

Durante la festa saliranno sul palco del Teatro Galleria anche sette ragazzi dell’associazione Team Down che stanno seguendo il corso di Nordic walking organizzato dall’associazione Polisportiva dilettantistica AviSport: a loro sarà regalata la felpa di Avis.

 

Al 30 settembre i donatori attivi della sezione Avis Legnano sono 7467. Gli ex soci (donatori che per motivi di salute o età non possono più effettuare donazioni, ma che partecipano attivamente alla vita associativa) sono 7124. Complessivamente, quindi, fanno riferimento all’AVIS di Legnano 14.651 persone, su una popolazione nel bacino territoriale di competenza di 121.100 abitanti circa. Dalla fondazione al 30/09/16 le donazioni hanno raggiunto il numero di 588.943. AVIS Legnano soddisfa completamente il fabbisogno dell’Ospedale di Legnano, e concorre al fabbisogno dell’ospedale Niguarda di Milano operando presso la propria Unità di Raccolta. In AVIS Legnano operano, quotidianamente, 24 dipendenti e collaboratori.

Tag:

Leggi anche:

  • Avis Legnano, 16mila donazioni nel 2018

    Avis Legnano archivia il bilancio e guarda al futuro. Con l’assemblea dei soci che si è svolta nei giorni scorsi nella sala consiliare di Dairago, la sezione “Cristina Rossi” dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue si prepara al futuro. «Al centro ci sono sempre i nostri
  • Legnano, da Gioielleria Sironi una donazione significativa per Avis

    «Abbiamo voluto dare valore al dono, all’importanza di donare il sangue: è un gesto forse sottovalutato, ma di grande generosità, dedicato a chi ha più bisogno», afferma Gianmarco Sironi, contitolare della gioielleria legnanese, donatore di sangue fin dal compimento del diciottesimo anno di
  • Avis Legnano e Gioielleria Sironi, “un anno insieme” per promuovere la cultura del dono

    La cultura del dono è contagiosa. Gioielleria Sironi e Avis Legnano legheranno i loro nomi per un anno, intrecciando due storie legnanesi attorno al tema del dono. Da una parte la sezione Cristina Rossi di Avis, gruppo che raccoglie quasi 15.000 persone, tra donatori attivi ed ex donatori, e che