Egregio Direttore,
in merito alla fotografia dell’ auto all’Esselunga confermo che l’autovettura indicata è la Panda per il servizio di assistenza domiciliare gestito con i volontari di servizio civile secondo i progetti ministeriali attivi al Comune di Varese da molti anni. In questo periodo abbiamo tre volontari che quotidianamente svolgono attività domiciliari a favore di persone anziane ( n. 24) parzialmente non autosufficienti della Città. Complessivamente abbiamo seguito n. 109 persone anziane.
La mansione prevalente, nelle trenta ore settimanali, è proprio quella di garantire commissioni esterne ( spesa, rapporti con uffici, medico , servizi sanitari.…); regolarmente quindi la nostra auto è presente c/o negozi o supermarket per accompagnare ( raramente) o “fare la spesa” per conto delle persone che seguiamo e che, data l’età e i problemi di salute, non sono in grado di gestire la “spesa on line” e preferiscono dare indicazioni dirette ai nostri ragazzi.
Questo servizio è parte della nostra attività che ha in carico con interventi diretti, al domicilio o c/o strutture ca n. 800/850 anziani a fronte di una popolazione residente di n. 3300 persone con più di 85 anni. Vorrei cogliere l’occasione per dare disponibilità alla redazione di Varese Polis di approfondire il nostro lavoro e dare il quadro complessivo degli interventi che svolgiamo ogni giorno.
Grazie per l’attenzione
Capo attività Marco Vanetti
Attività anziani, disabili, promozione sociale
Area VI – Servizi alla Persona