La Festa della Schiranna apre ai giovani. E ricorda Laura Prati

La tradizionale kermesse del Pd quest’anno si rinnova. Concerti, teatro e una Festa di Primavera per iniziare e una Festa d’Autunno per chiudere

04 Maggio 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Festaschiranna


La Festa della Schiranna apre ai giovani. Tenendo però ferma la tradizione che ha portato la kermesse ad essere tra le più apprezzate in Italia.

“Vogliamo fin da subito dedicare questa festa a Laura Prati, un simbolo ed un esempio per tutti noi che ci ha portato a intitolare a lei il tendone dibattiti, centro e fulcro della nostra festa” spiega il coordinatore della Festa della Schiranna Luca Rasetti.

Sempre Rasetti, che ha presentato la festa insieme al segretario provinciale Samuele Astuti e alla responsabile provinciale Gabriella Francescato, sottolinea il rinnovato spirito della festa che modifica il suo format, aprendo ad un target più giovanile grazie ai concerti ed altri eventi, pur mantenendo invariato lo spirito che ha portato questa manifestazione, nel corso dei decenni, a diventare una delle kermesse più lunghe e “ricche” a livello italiano.

“In ricordo di Laura Prati. Giovani nella tradizione” è infatti il titolo di quest’edizione della Festa della Schiranna.

“Un ringraziamento va a Donatella e Daniela che hanno lavorato in tutti questi anni per il bene delle festa – continua Rasetti – portandoci ad avere una “macchina” rodata e perfettamente funzionante. La festa deve avere sempre quell’entusiasmo che porta a superare le difficoltà e la fatica quotidiana e protratta nel tempo, senza il quale sarebbe veramente difficile poter continuare a fare attività politica/sociale”. Quest’anno la festa vede la collaborazione di ben 30 circoli del Pd, ovvero il 40% degli iscritti a livello provinciale, che fa di questa festa “quella di riferimento, anche se non c’è ufficialmente una festa provinciale”. Inoltre parte degli incassi, per la prima volta, saranno devoluti all’Handicap Sport Varese, squadra di basket in carrozzina che quest’anno è stata promossa in A1.

Per realizzare gli eventi, l’organizzazione ha avuto la collaborazione di News Eventicomo Relazioni Pubbliche di Sara Biondi, di Antonio Negri di NegriMusic e di Brunella Massaccesi dell’associazione teatrale “Decervellati”.

Si inizia subito con un “aperitivo”, la Festa di primavera il 16,17 e 18 maggio, poi dal 31 maggio, data di inizio tradizionale, e fino al 24 agosto, tutti i venerdì, sabato e domeniche sera l’appuntamento inizia dalle 18.30. Si chiuderà con un triduo finale, la Festa d’autunno, il 4,5 e 6 ottobre.
Tra le novità assolute l’area feste sarà coperta da un wi-fi libero, e sarà aperta anche nel pomeriggio per fare da sala-studio per gli studenti durante le vacanze estive, quando tanti universitari sono in fase di preparazione degli esami. Resta confermato il team “griglia”, particolarmente apprezzato dalle circa 15mila persone che in media ogni anno sono andate a mangiare alla festa durante le ultime edizioni. L’area feste inoltre a settembre spiterà le feste di Anpi e Varesenews.
Tra le novità per quanto riguarda il Pd, sono in programma diversi concerti dal vivo di tribute band particolarmente apprezzate a livello provinciale (tra gli altri le cover degli AC/DC il 17 maggio e dei Bon Jovi il 4 luglio), tre happy hour con gli autori (il primo il 7 giugno alle 19), giochi gonfiabili per bambini e animazione diversa ogni settimana. Infine anche l’apparenza tossina ristorazione si è adeguata ai tempi che corrono: sono stati preparati due menù per andare incontro ai gusti dei più e meno giovani che saranno serviti a prezzo contenuto. Tutto il programma su www.schirannainfesta.com.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • “Liberiamo Varese” il centrodestra unito

    Ha preso ufficialmente il via, ieri sera, la campagna elettorale del Centrodestra per le Comunali 2021 per Varese. Tutti uniti con un unico e fondamentale obiettivo: liberare Varese e riportare la nostra Città ai livelli di benessere precedenti all’arrivo del Centrosinistra. Nella serata di
  • Busto Arsizio, La squadra di Giunta si rinnova nel segno della continuità

    Con il rinnovo della giunta, si chiude oggi per l’Amministrazione comunale un periodo di transizione, dovuto, come noto, essenzialmente alle dimissioni di un componente della squadra e ai nuovi impegni europei del vicesindaco. “Un periodo in cui l’attività amministrativa non ha subito alcun
  • In ricordo di Laura Prati

    Come ormai ogni anno, anche il prossimo 22 Luglio tutta la comunità si ritroverà a partire dalle 21:00 sulla scalinata del Municipio di Cardano per rievocare quello che spontaneamente accadde 6 anni fa nel giorno in cui Laura Prati purtroppo venne a mancare. “Sarà come sempre un momento