La Costituzione compie 70 anni, venne promulgata il 27 dicembre 1947

Presidente Cattaneo: “Ancora oggi con i suoi principi è un riferimento imprescindibile per affermare la democrazia e per iniziative concrete di buona politica”

27 Dicembre 2017
Guarda anche: Italia

“La Carta Costituzionale compie 70 anni, un’età significativa che rimanda alla storia di un popolo che ha voluto lasciarsi alle spalle la guerra e abbracciare pace e democrazia. I suoi principi fondamentali restano il punto di riferimento saldo e imprescindibile della convivenza della Comunità nazionale e dimostrano quanto sia stato nobile, non di parte e rivolto esclusivamente al bene comune, l’impegno delle donne e degli uomini che in diciotto mesi scrissero i 139 articoli della Carta. 75 Padri costituenti -possiamo dire le personalità più significative- di tutti i partiti di allora, rappresentanti delle differenti culture politiche del Paese, seppero mettere in secondo piano le convenienze politiche particolari e dedicarsi a una visione comune del futuro del Paese”.

Così il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo commenta il 70esimo Anniversario della Carta Costituzionale.

“Seguire quell’esempio -ha proseguito Cattaneo-significa ancora oggi, nel giorno dell’anniversario della promulgazione della Costituzione, cogliere il senso più alto del fare politica, inteso come servizio pubblico verso la Comunità, lontano da superficialità e scorciatoie populiste, affidandosi a ideali che magari  non procurano un tornaconto immediatma sono capaci di costruire e assicurare un futuro di prosperità e di pacifica convivenza”.

Tag:

Leggi anche: