Iniziative a Lecco e a Varese per ricordare Daniele Chiappa e Giovanni Ambrosetti

Daniele Rossi del Soccorso Alpino “La loro presenza e tutto quello che hanno fatto, anche quando non ci sono più, sono cose che restano”

13 Settembre 2018
Guarda anche: Lombardia

Sono le persone, con il loro carattere, la forza, il sacrificio, l’anima autentica del Soccorso alpino. Di solito i nostri soccorritori preferiscono restare nell’anonimato, schivi come solo i montanari sanno essere. A volte però si rendono protagonisti di imprese e gesti che restano nella memoria del Corpo e della gente. La loro presenza e tutto quello che hanno fatto, anche quando non ci sono più, sono cose che restano.

Con due iniziative, la XIX Delegazione Lariana vuole ricordare due grandi amici: Daniele Chiappa e Giovanni Ambrosetti. La prima si svolgerà sabato 22 settembre 2018 a Lecco e il titolo è “Daniele Chiappa 10 anni dopo: parole e immagini”; un incontro con la presenza delle istituzioni, dei vertici del Soccorso alpino e dei tanti amici che hanno vissuto accanto a Daniele. Seguirà una giornata, domenica 23 settembre, ai Piani Resinelli, con salita in Grignetta e un ricco programma.

L’altro evento invece è dedicato a Giovanni Ambrosetti e si svolgerà a Varese il 7 ottobre, alle 11:00, con la cerimonia di posa di una targa commemorativa in ricordo di un uomo, guida alpina e istruttore nazionale del Cnsas, che ha lasciato il segno. La XIX Delegazione Lariana ha vissuto diversi momenti drammatici negli ultimi anni e le manifestazioni in programma hanno l’intento di dare valore alla generosità di due uomini che non ci sono più, per ringraziarli ancora una volta.

Tag:

Leggi anche:

  • Riaperto il palaghiaccio di Varese

    Verrà riaperto da oggi il Palaghiaccio di Varese. Sono terminati infatti i lavori di messa in sicurezza dell’arco12 della struttura. Da oggi dunque potranno riprendere le normali attività svolte nell’impianto sportivo su ghiaccio. “Ci spiace per la chiusura e i disagi di questi giorni –
  • Autonomia, Galimberti “Gestiamo questo delicato, ma importante argomento, in modo condiviso”

    “Ben venga una maggiore autonomia dei territori ma vorremmo capire di che cosa stiamo parlando nel concreto. Credo che ne abbiano il diritto i cittadini, le regioni, i quasi 8000 comuni italiani e tutti gli enti che in un modo o nell’altro, nel bene e nel male, ne saranno coinvolti.
  • Beni Comuni, Cresce l’interesse dei cittadini

    Inizia a prendere forma il percorso sui Beni Comuni. Cresce infatti l’interesse tra i cittadini, le associazioni e gruppi più o meno organizzati per quello che rappresenta una svolta concreta nella cura della città. Si tratta del nuovo regolamento per i Beni Comuni approvato alla fine del
  • Varese presenta FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers

    Si terrà lunedì 18 febbraio, alle ore 12.45 presso la Sala Estense del Comune di Varese, la conferenza stampa di presentazione di Italia – Ungheria, ultima gara casalinga per gli Azzurri nel Girone J di FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers. Relatori della Conferenza