Inizia il processo contro Giuseppe Pegoraro, l’ex vigile che sparò al sindaco Laura Prati

La prima udienza si è svolta martedì pomeriggio nel Tribunale di Busto Arsizio. Il gup ha deciso per il rito abbreviato. I familiari di Laura Prati, la Cgil e due agenti di Polizia parte civile

18 Giugno 2014
Guarda anche: Busto Arsizio
Prati

A processo con rito abbreviato. È iniziato il processo per l’ex vicecomandante della Polizia Locale di Cardano al Campo Giuseppe Pegoraro, che il 2 luglio 2013 aveva fatto irruzione in Comune sparando al sindaco Laura Prati, che sarebbe poi morta in seguito alle complicazioni dell’operazione.

La decisione è arrivata nel pomeriggio di martedì, da parte del gup di Busto Alessandro Chionna, che ha accolto la richiesta del legale dell’imputato, Maria Grazia Senaldi.
Nel corso dell’udienza preliminare si sono costituiti parte civile la Cgil, i familiari di Laura Prati e due agenti di Polizia contro i quali Pegoraro esplose alcuni colpi d’arma da fuoco durante la fuga.

Il rito abbreviato è subordinato a una consulenza sulla capacità di intendere e di volere dell’uomo e sul nesso causale tra le ferite subite da Laura Prati e l’aneurisma che la colpì al termine dell’intervento chirurgico, che ne causò la morte.

La prossima udienza è fissata quindi l’1 luglio. Verranno nominati i consulenti che si occuperanno degli accertamenti per conto delle parti. Inizia così il processo di una vicenda che ha sconvolto non solo la comunità di Cardano al Campo, ma tutta la provincia.

Tag:

Leggi anche: