Il comune di Sesto Calende preesnta “SestoRando”

La SestoRando registrerà le prime partenze dalla Sestese Piazza De Cristoforis domenica 27 ottobre dalle 8:00

24 Ottobre 2019
Guarda anche: SportVarese provincia

Sarà affidato al Velo Club Sestese ed alla loro SestoRando, giunta alla quarta edizione, il compito di fare da passaggio di testimone tra due Comuni Europei dello Sport: Sesto Calende, Comune Europeo dello Sport 2019, e Gozzano che invece lo sarà nel 2020.

La SestoRando, chiamata anche ‘Randonnée dei Laghi’, è una classica Randonnée alla Francese dove non c’è classifica, ne partenza in gruppo e neppure l’agonismo tra concorrenti.

C’è solamente un percorso consigliato dove le punzonature, delle tappe obbligate poste lungo il percorso, giustificherà la consegna dell’attestato di partecipazione che verrà dato ad ogni singolo partecipante al loro arrivo (o meglio dire ritorno) nella piazza centrale di Sesto Calende.

La SestoRando registrerà le prime partenze dalla Sestese Piazza De Cristoforis domenica 27 ottobre dalle 8:00. I partecipanti ‘toccheranno’ Arona proseguendo per la litoranea del Lago Maggiore, affrontando poi le salite del Vergante e giungendo sulle sponde del Lago d’Orta. Dopo il passaggio ad Omegna, Città Europea dello Sport 2019, si arriverà a Gozzano.

Qui il primo ciclista che giungerà avrà il compito di cedere nelle mani dell’Assessore allo Sport del Comune di Gozzano, Francesca Tucciariello, la pergamena donata dalla Città di Sesto Calende, rappresentata da Nicolò Gri, segnando l’ideale passaggio di testimone tra i due Comuni.

A testimoniare con simpatia il passaggio degli atleti, una foto in cui, una cornice appositamente realizzata, sarà ironicamente presente sia a Sesto Calende, in partenza, che a Gozzano.

SestoRando si concluderà con il ritorno dei ciclisti: ad attenderli in Piazza De Cristoforis anche la spillettina di Sesto Calende Comune Europeo dello Sport 2019 che verrà consegnata a ciascun partecipante che avrà completato con successo la randonnée.

Tag:

Leggi anche:

  • A Sesto Calende un altro riconoscimento per lo sport

    Emozionante, pieno di consapevolezza e gratitudine è stato il viaggio a Bruxelles presso il Parlamento Europeo del giovane Assessore allo sport Nicolò Gri accompagnato dalla nuova Consigliera Comunale Claudia D’Onofrio e dal “papà” di Sesto Calende Comune Europeo dello Sport il
  • Sesto Calende…Comune Europeo dello Sport 2019, ulteriore riconoscimento ottenuto.

    Ieri, lunedì 4 novembre presso il salone d’onore del CONI, alla presenza del presidente Giovanni Malagò e del presidente ACES EUROPE Gian Francesco Lupattelli, l’Assessore sestese allo Sport Nicolò Gri ha ricevuto la ciotola per la benemerenza europea dello sport e della
  • Luino & Sesto Calende: Varese Tourist Angels In Azione

    Luino, Sesto Calende ma anche la città capoluogo: sono diverse le iniziative che, in questi mesi estivi, vedono impegnati i Varese Tourist Angels. Sono circa duecento gli studenti di scuole superiori della provincia in azione, con il loro entusiasmo e le loro competenze, per ampliare la rete
  • I Fuochi d’Artificio illuminano Sesto Calende

    Appuntamento il 27 luglio sul lungo fiume di Sesto Calende (VA), città lombarda posizionata al capo meridionale del Lago Maggiore sul confine con il Piemonte nel punto esatto in cui il Ticino esce dal lago per proseguire il suo cammino verso il Po. Le serate a Sesto Calende, spesso allietate da