Il Centro Storie locali dell’Insubria compie 20 anni e presenta un codice miniato del 1340

Appuntamento Venerdì 18 ottobre a Villa Toeplitz

16 Ottobre 2019
Guarda anche: Eventi

Il Centro internazionale per le Storie locali e le diversità culturali dell’Università dell’Insubria, nato nel 1999 per promuovere ricerche sui beni storici e artistici del territorio, festeggia i suoi vent’anni con un programma di incontri aperti al pubblico ospitati nella sua sede di Villa Toepliz, a Varese (viale Giambattista Vico 46, ingresso libero). 

Si comincia venerdì 18 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, con la presentazione della riproduzione anastatica del manoscritto miniato «Statuta et Ordinamenta Comunis et Hominum Loci de Castelleto» del 1340, pubblicata a cura del Gruppo Storico Archeologico Castellettese: sono 141 capitoli, redatti in lingua latina su pergamena con numerose miniature, che testimoniano consuetudini comunitarie presenti nel libero borgo del basso Verbano.

Gli Statuti di Castelletto Ticino sono il codice pergamenaceo forse più noto che la Fondazione Achille Marazza di Borgomanero ospita del Fondo Molli. La più recente storiografia ha dato la giusta rilevanza allo studio dei testi statutari comunali, straordinarie fonti di indagine delle strutture sociali, economiche e giuridiche di età medievale in grado di sollevare nuove domande e interrogativi sulle dinamiche, talvolta sottese, delle politiche messe in atto in quel periodo.

In apertura della giornata sono previsti i saluti del rettore dell’Insubria Angelo Tagliabue, del sindaco di Varese Davide Galimberti e di quello di Castelletto Ticino Massimo Stilo, di Renzo Dionigi Gianmarco Gaspari, nell’ordine presidente e direttore del Centro di storie locali.

In programma due interventi, moderati da Claudia Storti dell’Università degli Studi di Milano: Mauro Squarzanti del Gruppo Storico Archeologico Castellettese racconta «Gli Statuti: che mostrano lo spirito pio e nobile e civile di Castelletto», il docente di Storia dell’arte dell’Insubria Andrea Spiriti spiega «Le miniature degli Statuta de Castelleto».

Altre due iniziative, a fine novembre e febbraio 2020, analizzeranno in chiave storica i temi dell’immigrazione e del ruolo delle donne in avvenimenti legati al territorio.

Tag:

Leggi anche:

  • Progettiamo insieme gli anfibi di Villa Toepliz

    Legambiente, Lipu, GEV e Royal Wolf Rangers lanciano un appello ai varesini: “Proteggiamo insieme gli anfibi e la biodiversità del parco di Villa Toeplitz”. I volontari sono al lavoro per tutelare rane e rospi, ma il contributo e – soprattutto – il rispetto di tutti è
  • Villa Toeplitz, tra poche settimane torneranno in funzione i giochi d’acqua delle fontane

    Il “foliage” autunnale, con le sue splendide tonalità, sta colorando in questi giorni Villa Toepltiz, un parco in cui tra poche settimane torneranno in funzione anche le fontane e i giochi d’acqua. Finalmente rese efficienti e sostenibili grazie al recupero di questi mesi. Sono
  • Villa Toeplitz, Cresce Il Progetto Di Conservazione Anfibi

    Da metà aprile ad oggi, oltre 300.000 tra girini e larve sono stati spostati dalla zona interessata dai lavori di restauro all’interno del Parco di Villa Toeplitz, per essere messi in sicurezza nella vasca centrale antistante la villa: al lavoro una quindicina di volontari delle associazioni
  • Villa Toeplitz, partiti i lavori di restauro

    I dettagli dell’intervento erano stati condivisi con i cittadini nei giorni scorsi e come annunciato sono iniziati i lavori di restauro conservativo nel parco di Villa Toeplitz. Nelle prime ore del mattino la ditta incaricata, con la supervisione del Comune di Varese, ha installato le prime